Giovedì 16 febbraio 2023 verrà festeggiata la 19° edizione di M’illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, organizzata e promossa da Rai Radio2 con lo storico programma Caterpillar.
Da quest’anno – grazie alla conversione del Decreto Legge n. 17/2022 – il Parlamento Italiano ha riconosciuto l’importanza di questa giornata per la Repubblica, istituituendone la ricorrenza fissa, che coincide con la data di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, nell’ormai lontano 16 febbraio 2005.
Attorno a M’illumino di Meno si è formata la più grande comunità di promozione del risparmio energetico d’Italia, che cresce di giorno in giorno grazie alle adesioni di privati, scuole, istituzioni, aziende e associazioni: ad oggi sono quasi tre milioni i partecipanti in Italia!
Quest’anno, anche l’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia si è voluto aggregare a questa comunità, partecipando all’iniziativa con tre interessanti azioni strategiche. La prima è: “IDEA!”, ovvero la progettazione, stampa e affissione – sulle porte di ogni aula, laboratorio, ufficio – di un’infografica che ricordi a tutte/i di spegnere la luce uscendo.
La
seconda si intitola “RICIRCOLIAMO”: nell’ottica di ridurre la produzione di rifiuti, presso l’Istituto Sismondi-Pacinotti è in fase di attivazione un punto di raccolta dove i ragazzi potranno scambiare i propri oggetti usati (senza transazioni in denaro), ripararli, restaurarli e reinventarli per concretizzare il motto: “Riutilizzare, prima di riciclare”.
In questa occasione, per “Riciclare quello che non si può riutilizzare”, verrà ulteriormente rafforzata la raccolta differenziata, posizionando nuovi bidoni colorati in tutti i locali della scuola (grazie alla collaborazione di ALIA, la locale società di raccolta e gestione dei rifiuti) e attivando una campagna di formazione/informazione destinata a
tutti gli utenti della scuola, condotta da un gruppo di alunni “ambasciatori” di una migliore raccolta differenziata.
La terza azione chiave, su diretta proposta dei rappresentanti d’Istituto, è “VEG-DAY”; ogni 16 del mese ricorrerà infatti il Veg day – un giorno al mese di “merenda sostenibile”, tramite il quale gli studenti vogliono dimostrare come la scelta alimentare consapevole di un giorno possa avere un impatto positivo in termini di rispetto ambientale e di benessere individuale e sociale: sarà progettata e stampata una specifica infografica da apporre vicino ai distributori automatici di cibi e bevande al fine di promuovere il consumo di una merenda a zero emissioni/vegana (anche portandola da casa). Tutte le infografiche prodotte per queste iniziative saranno open source e rese disponibili dal Sismondi-Pacinotti sul proprio sito istituzionale: www.sismondipacinotti.edu.it.

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa