Lo scorso 8 Ottobre, a Pescia presso il Palazzo del Palagio, sono stati presentati progetti significativi rivolti al mondo scuola di ogni ordine e grado.
Fra gli Istituti presenti c’era anche il Sismondi-Pacinotti, le cui prof.sse Cristina Brancoli ed Eva Creati hanno presentato il progetto “Droghe: parole, pensieri e azioni” evidenziando gli aspetti delicati della tematica, ma anche l’urgenza di parlarne per diffondere informazioni chiare e utili.
Il lavoro svolto durante lo scorso anno nella settimana della prevenzione sulle sostanze stupefacenti, rivolto ad alcune classi prime, è stato positivo e coinvolgente.
Gli alunni si sono confrontati con grandi e diversi esperti della tematica, dallo specialista in tossicologia (Dott. Silvio Chericoni) alle Forze dell’Ordine, al Ser.D di zona, al Giudice Dott. Giacomo Ebner e lo scrittore Riccardo Lestini.
Hanno vissuto giornate di sensibilizzazione piena, dove le domande, i giochi e le letture li hanno posti di fronte al vero problema delle dipendenze, il vuoto in cui alcuni giovani versano.
Ed ecco allora che sognare, avere degli obiettivi e ricercare il bello in ciascuno, diventa importante per evitare il vuoto e poter costruire un mondo di possibilità.
L’Istituto Sismondi-Pacinotti, in nome del Dirigente scolastico Prof. Tiziano Nincheri presente all’evento ringraziano il Comune di Pescia, il Sindaco Oreste Giurlani e l’Assessore alla Cultura Guja Guidi per aver patrocinato il Progetto e per averne condiviso la finalità.
Si ringrazia in particolar modo l’Assessore alle Politiche sociali Fiorella Grossi che ha seguito ogni tappa del progetto delle attività proposte con grande passione e cura.

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa