Si approfondisce il profondo legame tra l’Istituto Sismondi-Pacinotti e il suo territorio, grazie alle docenti Elisa Andreucci e Giovanna Menconi che hanno organizzato un interessante percorso per i propri studenti dell’Indirizzo Turistico.
Nell’ambito del progetto “La Valleriana, le sue castella e il suo territorio: Turismo sostenibile”, gli studenti del Sismondi potranno infatti visitare l’antico borgo medioevale di Castelvecchio e scoprire le sue bellezze.
Alcune classi dell’Indirizzo Turistico dell’Istituto pesciatino nel mese di maggio saranno guidati dal dott. Francesco Bimbi, geologo e guida ambientale, e dal sig. Lario Rosellini alla scoperta dell’antica Pieve romanica dei Santi Ansano e Tommaso, il monumento religioso più noto di tutta la Valleriana, dell’Oratorio del SS. Rosario e potranno percorrerei i sentieri del paese, spingendosi sino all’antica strada comunale, e oltre, fino alle terre del “Verzo”.
Questo interessantissimo percorso a Castelvecchio è reso possibile grazie all’impegno dell’Associazione “Progresso e Civiltà” che promuove, in collaborazione con la Misericordia di Castelvecchio, un programma che consentirà agli alunni del Sismondi di visitare l’antico borgo della Svizzera Pesciatina che fin dal Basso Medioevo domina la valle scavata dal fiume Pescia. Per i ragazzi dell’Indirizzo “Turismo accessibile e sostenibile” è una preziosa occasione non solo per avvicinarsi al patrimonio culturale della Valleriana, ma anche per essere sensibilizzati al turismo sostenibile e alla valorizzazione dei prodotti e della cultura locale.
Oltre alle prof.sse Elisa Andreucci e Giovanna Menconi, che hanno curato l’organizzazione di questo progetto con la consueta dedizione, e agli insegnanti che hanno dato la propria disponibilità ad accompagnare le classi dell’Indirizzo Turistico, l’intera comunità scolastica dell’Istituto Sismondi-Pacinotti ringrazia il sig. Roberto Bimbi, Presidente dell’associazione “Progresso e Civiltà”, la sig.ra Marida Innocenti e il sig. Carlo Silvestri dell’associazione “Progresso e Civiltà”, il sig. Paolo Natali e il sig. Alberto Tirelli della Misericordia di Castelvecchio, il sig. Lario Rosellini, della parrocchia di Castelvecchio, e la guida ambientale Francesco Bimbi: un sentito ringraziamento a quanti contribuiscono con passione e competenza alla scoperta della Valleriana e delle sue splendide castella.

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa