Il 9 dicembre scorso, presso i locali dell’Azienda Sanitaria USL Toscana Centro, undici allieve dell’indirizzo socio-sanitario dell’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia hanno superato l’esame di qualifica OSS.

Il Dirigente prof. Tiziano Nincheri e tutta la comunità scolastica si congratulano con queste studentesse della 5BSS dell’anno scolastico 2018-2019, le prime ad aver portato a termine la sperimentazione di attività formative finalizzate all’acquisizione della qualifica OSS.

Questo importante progetto nasce nel 2016 dall’approvazione del protocollo d’intesa tra la Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’azienda USL Toscana Centro. Per realizzare questa innovativa sperimentazione, l’Istituto Sismondi-Pacinotti ha aperto le porte ad esperti esterni provenienti dal settore sanitario, che hanno arricchito insieme ai docenti il percorso scolastico degli studenti dell’Indirizzo Socio-Sanitario.

Le giovanissime e determinate allieve che hanno ricevuto il diponga OSS sono: Deborah Barreca, Sara Cappelli, Arianna Cavalli, Miriam Combatti, Azzurra D’Onofrio, Fadwa Ennaciri, Lara Fabrizi, Melissa Ferrari, Erika Iannotta, Allegra Pellegrini e Martina Rosellini.

Il progetto OSS prosegue al Sismondi-Pacinotti con le classi 3ASS, 4ASS e 5ASS, quest’ultima impegnata in vista del tirocinio presso l’Ospedale di Pescia che partirà nel mese di gennaio 2020.

Per l’Istituto Sismondi-Pacinotti è motivo di grande soddisfazione poter donare al territorio della Valdinievole la professionalità e la competenza delle giovani allieve qualificate.

L’intera comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia i docenti dell’indirizzo socio-sanitario che in questi anni hanno accompagnato con professionalità il cammino delle allieve, e in particolar modo la referente scolastica del corso OSS prof.ssa Daniela Bongiovanni e la direttrice del corso OSS dell’Azienda Sanitaria USL Toscana Centro dott.ssa Lucia Baldi.

 

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti

 

Comunicato stampa