Nel tardo pomeriggio di giovedì 16 maggio si è tenuta al Crea (Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo) di Pescia un importante incontro nel quale il sen. Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha reso noto ai numerosi presenti, qualificati esponenti del mondo agricolo e florovivaistico, due importanti interventi governativi a favore del nostro territorio.

Ad accoglierlo il direttore del Crea Daniele Massa che ha esposto come il Centro di Ricerca da lui diretto operi sin dal lontano 1969 nelle 4 sedi in Italia con circa 80 dipendenti al fine di predisporre molti progetti di ricerca per il miglioramento del settore.

Successivamente Il sen. La Pietra ha reso noto due importanti realizzazioni del Governo :

- come la legge quadro sul florovivaismo. già approvata nella specifica commissione parlamentare con voti unanimi, sarà portata in aula quanto prima per essere approvata entro un paio di mesi;

- come siano stati reperiti i fondi per l’efficientamento e la messa in sicurezza del Mefit, avendo il Governo messo a disposiione altri 90 milioni di euro per far fronte a progetti concreti, tra cui quello del nostro Mercato dei fiori, la cui spesa sarà finanziata a breve.

Due provvedimenti attesi e importanti che porteranno positive ricadute sul nostro territorio.

Gli annunci del sen. La Pietra, che ha ringraziato l’ex amministratore del Mefit Antonio Grassotti, per il lavoro profuso nella fase di compilazione e di invio della domanda di finanziamento del Mefit, sono stati accolti da uno scrosciante applauso da tutti i presenti, in quanto si tratta di una importante struttura non solo per il comparto florovivaistico, ma per tutto il nostro territorio.

Finalmente la politica si è mossa concretamente e lo ha fatto nel modo migliore, senza roboanti proclami, ma lavoranto con operosità e discrezione per risolvere due importanti problemi irrisolti da tempo e sentiti da tutto il nostro comprensorio.

Ilp