Si è affidata alla storica azienda orafa fiorentina “Grementieri”, l’Associazione “Sviluppo Valdinievole” per la creazione delle sue medaglie.
“Sviluppo Valdinievole”, per premiare le eccellenze del territorio, si vuole infatti rivolgere a chi dell’eccellenza ha fatto il proprio marchio di fabbrica.
“Grementieri”, il laboratorio orafo che si trova a Firenze su Ponte Vecchio, si distingue anche per aver da sempre messo al centro i rapporti umani e l’unicità dei propri oggetti. Valori che distinguono anche l’Associazione fin dalla sua nascita e che con questa scelta vuole rafforzare.
LA STORIA DELL’ARTE ORAFA GREMENTIERI
La storia del laboratorio orafo “Grementieri” è innanzitutto quella di di Luigi Grementieri che inizia, come “ragazzo di bottega”, in Via dei Cimatori, in uno dei laboratori orafi di Firenze.
Nel suo destino c’è l’incontro con Lapo Paoli, un maestro orafo dell’epoca, e Luigi, appena tredicenne, ruba con gli occhi quanto può da questo artista che, con le mani, è in grado di dar vita a splendidi oggetti in metallo in un laboratorio che si trova su Ponte Vecchio.
Passa un anno, è il 1946, e Paoli, vedendo il grande interesse di Luigi per l’arte orafa, decide di assumerlo, svelandogli i segreti del mestiere, prima di lasciargli le chiavi dell’attività, quando si trasferisce nel 1973.
Luigi, conosciuto da tutti a Firenze come “Gigino”, ha la passione nel sangue che, inevitabilmente, trasmette al nipote Massimo e alla figlia Sandra, il primo destinato a diventare a sua volta un artigiano orafo, mentre la seconda una designer dell’LSM gioielli, formatasi presso la Scuola di Moda e Costume e l’Accademia di Belle Arti a Firenze.
Una trasmissione di competenze e valori che porterà anche l’altra figlia di Luigi, Sabrina, ad apprendere dal padre l’arte orafa e ad entrare a sua volta nell’azienda di famiglia.
All’età di 86 anni e dopo oltre 70 anni di attività, celebrati nel 2020 con una targa in argento dai negozianti di Ponte Vecchio, Luigi ha appeso al chiodo il suo lavoro ma non la sua passione che, ancora, lo porta a sedersi dietro al bancone per maneggiare gli oggetti con la stessa abilità di un tempo.
Oggi, grazie anche all’arrivo nella famiglia dell’esperto orafo Marco Borgheresi, la storia del laboratorio orafo “Grementieri”, collocata in un luogo iconico come Ponte Vecchio, è destinata a proseguire con immutata passione. Una piccola ditta dove ancora ogni oggetto è unico, legato all’anima della persona che lo ordina.
Stefano Cavalli
Addetto Ufficio Stampa Associazione “Sviluppo Valdinievole”
mail: sviluppovaldinievole@gmail.com
Comunicato stampa