Il presidente del Mefit Antonio Grassotti è stato invitato dalla facoltà di Scienze Biologiche e Agrarie della Universidad Veracruzana a Cordoba nello Stato di Veracruz, che si estende lungo la costa orientale del Messico centrale a tenere una lezione dal titolo “Mercato dei fiori di Pescia, motore di sviluppo in Toscana”.
Alla lezione hanno assistito un centinaio tra docenti, studenti di Scienze Agrarie e produttori agricoli locali.
Grassotti ha presentato la realtà del Mercato dei Fiori della Toscana che è uno dei più longevi d’Italia: la sua storia (90 anni appena compiuti), lo sviluppo della floricoltura a Pescia e la necessità di mettere a disposizione dei produttori spazi mercatali sempre più ampi, senza dimenticare la qualità degli interventi curati da architetti di fama mondiale. Ho poi illustrato la realtà dell’attuale mercato sia per gli aspetti relativi al recentissimo rinnovo tecnologico della struttura, sia per quelli legati alla gestione, alla fase di rilancio attraverso le azioni di marketing che sono state recentemente intraprese e le nuove prospettive di sviluppo.
Al termine della lezione molti sono stati gli interventi, tra questi la richiesta di conoscere i Paesi di esportazione della produzione italiana e i motivi che hanno portato alla involuzione della produzione locale.
Grassotti intrattiene da oltre 12 anni rapporti accademici con questa storica Università.
La Veracruzana è una delle più grandi e importanti università del Messico, nata nel 1944 ha 5 sedi regionali con complessivamente oltre 80.000 studenti iscritti.
Comunicato stampa