Grand Hotel Royal di Viareggio ospita dal 19 al 22 aprile il 3° corso master HOT TOPICS in patologia respiratoria.
Coordinatori Scientifici Pier Paolo Isidori, Guido Roggi e Gianfranco Sevieri. Presidenti Luigi Allegra e Carlo Grassi.
“Con questo nuovo meeting” – dice il direttore generale Marino Patruno – “il Grand Hotel Royal si pone l’obbiettivo di portare indotto economico e di incrementare le presenze turistiche in città. Siamo all’inizio di una nuova stagione che, sull’onda di quanto avvenuto lo scorso anno, sarà certamente favorevole alle attività commerciali della nostra zona”.
Il Corso Master, giunto quest’anno alla sua terza edizione, seguendo la tradizione ed il modello organizzativo delle precedenti occasioni, si propone con l’intendimento di focalizzare l’attenzione su argomenti di pneumologia importanti per lo sviluppo ed il rinnovamento della disciplina. Il programma scientifico affronta tutte le tematiche più importanti della Medicina Respiratoria, per contribuire a definire nel modo migliore il ruolo scientifico e politico-organizzativo che le compete in accordo con i più attuali trend epidemiologici delle principali patologie respiratorie.
Il Corso Master è articolato in sessioni plenarie sui vari argomenti, con relazioni affidate a relatori di fama nazionale ed internazionale, che definiranno lo stato dell’arte grazie ad una puntuale disamina della letteratura esistente sull’argomento e forniranno gli strumenti atti a contrastare in maniera sempre più efficace e concreta, attraverso un corretto inquadramento fisiopatologico e clinico ed una appropriata gestione terapeutica, le affezioni dell’apparato respiratorio.
Sono stati scelti contenuti di vasta portata come le Infezioni Respiratorie, con le attualità relative alla Tubercolosi ed alle Infezioni Polmonari Gravi, in particolare quelle da germi multiresistenti che rappresentano, in un’era in cui scarsissime nuove risorse antibiotiche sono all’orizzonte, una vera e propria problematica emergente, e le Neoplasie Polmonari, che ancora rappresentano una sfida dal punto di vista sanitario, economico e sociale. Saranno anche trattati problemi posti da patologie complesse, acute e croniche, che rientrano nella casistica controllata dallo Pneumologo, quali l’Embolia Polmonare, le Pneumopatie Interstiziali Diffuse, l’Insufficienza Respiratoria, nell’ottica di aggiornare le conoscenze in termini diagnostici e terapeutici.
Comunicato Stampa