Sulla situazione del Liceo Lorenzini interviene il Segretario del Partito Democratico di Pescia, Luca Tridente.

”Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un vero e proprio valzer di dichiarazioni sul futuro del Liceo Lorenzini; ci pare un modo per non affrontare il vero tema fondamentale che rimane uno: il Lorenzini ha bisogno o no di una sede unica, moderna e funzionale oppure deve continuare ad operare in immobili storici e vincolati?
Noi abbiamo, da mesi, una posizione chiara: se si vuole risolvere alla radice il tema occorre realizzare una scuola nuova, moderna e funzionale nel territorio del Comune di Pescia. Non si replichi a questa posizione dicendo che ci vuole il suo tempo: se non la facciamo tra qualche tempo saremo di nuovo in emergenza.
Il Liceo Lorenzini ha bisogno solo che sia individuata un’area per costruire un nuovo istituto, moderno e confortevole che possa dare un futuro certo all’istituto e non trovare una soluzione temporanea come fatto finora.
A Pescia si è sempre data più importanza alla cementificazione residenziale (peraltro molto spessa superflua) rispetto ad una seria programmazione edilizia che riguarda l’individuazione di aree dove poter far sorgere nuovi istituti scolastici e non solo.
Se il Comune di Pescia, negli anni, avesse individuato un’area nel piano regolatore e l’avesse proposta alla Provincia, con le occasioni del PNRR potevamo pensare di cominciare un percorso di costruzione del nuovo istituto e invece siamo ancora qui a discutere di dove mettere le aule per fronteggiare l’emergenza.
Il teatrino messo in piedi dall’Amministrazione Comunale, che cerca sempre di scaricare le responsabilità su altri quando si tratta di affrontare i problemi, non regge. Il Sindaco e l’Assessore all’urbanistica dovrebbero spiegare ai cittadini, una volte e per tutte, se nel Piano Operativo approvato in Consiglio Comunale e non ancora pubblicato sul BURT, c’è l’ubicazione di un’area dove prevedere il nuovo istituto e in caso negativo, devono spiegare ai cittadini come mai si spendono tanti soldi pubblici per la redazione di un Piano Operativo e all’interno non è prevista la soluzione al problema del Lorenzini visto che sono anni e anni che si parla dei problemi del liceo.
Non basta qualche video per far vedere di adoperarsi per risolvere i problemi di questa città. Il Partito Democratico sta lavorando ad una proposta seria ed attuabile per il governo della città: il primo punto è affrontare davvero i problemi e non farli deteriorare. Adesso infatti se ne vedono le conseguenze.”

 

Partito Democratico Pescia

Comunicato stampa