Nell’ambito della consueta collaborazione dell’Istituto Marchi di Pescia con le aziende del distretto cartario del territorio e delle azioni di orientamento rivolte ai propri studenti, nel mese di novembre quattro classi seconde dell’Indirizzo Tecnologico sono state coinvolte in due tipi di attività, entrambe con lo scopo di fornire ai ragazzi informazioni utili per la scelta dell’indirizzo da seguire negli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado.
Nell’ottica di far toccare con mano agli studenti quanto veniva loro proposto, ai fini di una scelta consapevole, sono state organizzate e realizzate due serie di iniziative:
incontri a scuola con dipendenti esperti di Cartiere Carrara e Essity che hanno illustrato ai ragazzi il settore di appartenenza, la tipologia di imprese produttive presenti sul territorio, le figure professionali richieste, le caratteristiche dei prodotti;
visite aziendali giovedì 10 novembre (classi 2C e 2F) e mercoledì 23 novembre (classi 2D e 2E), dove gli studenti, accompagnati dagli insegnanti, si sono recati presso gli stabilimenti produttivi di altre quattro aziende del distretto cartario-cartotecnico della Piana di Lucca: DsSmith, Lucart, Sofidel e Wepa. Durante la visita il personale ha presentato ai ragazzi la struttura aziendale, le tipologie degli articoli prodotti e ha mostrato e spiegato le varie fasi del processo di produzione.
Scopo degli incontri in classe con esperti del settore e delle visite guidate è stato quello di far conoscere in generale il settore industriale e in particolare il settore della produzione-trasformazione della carta che vede nel nostro territorio la presenza di aziende leader a livello europeo e mondiale.
La scuola ringrazia tutte le aziende che, in modi diversi, hanno reso possibile questa attività, anche grazie alla professionalità, alla disponibilità e alla sensibilità mostrate verso gli studenti. In particolare, all’iniziativa hanno potuto partecipare tutti gli studenti anche con ridotta capacità motoria grazie alla sinergia tra l’istituto e le aziende ospitanti.
Un ringraziamento particolare a Confindustria Toscana Nord che si è occupata della parte organizzativa delle visite fornendo il servizio di trasporto per raggiungere gli stabilimenti.

ITS Marchi-Forti

Comunicato stampa