Pubblichiamo il comunicato inviatoci dal dott. Francesco Conforti sulle problematiche dei reparti di Ginecologia e Ostreticia del nostro ospedale :
”Abbiamo letto con attenzione i risultati presentati dalla struttura di Ginecologia e Ostetricia del nostro Ospedale.
Con tante note positive di incremento delle attività ambulatoriali e chirurgiche e riduzione delle liste di attesa per le patologie femminili.
Non si trova però alcun riferimento ai problemi della Ostetricia, in particolare alla attività del Punto Nascite che rappresenta la essenza stessa delle attività ostetriche.
E, nonostante le rassicurazioni sulla sua riapertura, ripetute anche nel Consiglio comunale aperto del marzo scorso, la situazione non è mutata.
Così, dal giugno 2022, non nascono più bambini a Pescia dove, nonostante le mie ripetute segnalazioni, manca anche un servizio pediatrico sicuro e di riferimento.
Per cui, senza queste garanzie preliminari compreso un neonatologo presente h24, non ha neppure senso cominciare a paelare di riaprire il Punto Nascite.
Ed è proprio su questi obiettivi che amministratori e Asl devono impegnarsi, finalmente in maniera concreta, diversamente da quanto fatto finora.
Perchè è fin troppo evidente che un Ospedale dove i bambini non possono nascere né curarsi rimane, in ogni caso, una struttura dimezzata e sempre meno capace di dare le risposte giuste ai bisogni orimari delle persone.
Dott. Francesco Conforrti
Ex Assessore alla Sanità
Comune Pescia
Comune di Pescia