Valorizzare il talento e l’intraprendenza delle imprenditrici sono i temi dei due appuntamenti dedicati alle donne che hanno saputo andare oltre nel realizzare i propri sogni costruendo con fatica e tenacia un’attività di impresa in programma giovedì 21 e giovedì 28 novembre alle ore 21:00 a Monteverdi Marittimo nell’ambito del progetto Oltre l’orizzonte: una donna dal sogno all’impresa.
Tanti i settori imprenditoriali in cui queste donne hanno avviato le proprie attività, scegliendo di investire nel territorio del Comune di Monteverdi Marittimo: dall’agricoltura agli allevamenti, dai negozi alle strutture ricettive, dalla scrittura alla pittura, dal canto alla ristorazione e alla cura di sé. Andare oltre è la chiave del successo: la capacità di superare i limiti e di affrontare le sfide è il tema centrale dell’iniziativa, che vuole essere un’occasione sia per celebrare il loro successo, sia per condividere le storie, le esperienze e le idee, oltre a creare nuove sinergie e ispirare nuove generazioni.
“Celebrare il contributo fondamentale delle donne nell’imprenditoria locale con questa iniziativa – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – offre l’occasione di riconoscere l’impatto delle imprese femminili in Val di Cecina, dove le imprenditrici rappresentano oltre il 30% del tessuto imprenditoriale. Nonostante le sfide economiche degli ultimi anni, queste donne non solo resistono ma, in molti casi, riescono a crescere, come testimonia l’aumento di imprese nei settori del turismo e della cura della persona. La loro tenacia e la capacità di innovare anche in settori tradizionali, come l’agricoltura, fanno di loro una risorsa preziosa per il territorio. Con il supporto della Camera di Commercio e iniziative come questa, che mettono in primo piano le loro storie e i loro successi, siamo convinti di poter creare un terreno ancora più fertile per le future generazioni di imprenditrici, affinché possano guardare oltre gli ostacoli e trasformare le proprie aspirazioni in realtà concrete.”
“Parlare di donne e mondo del lavoro è effettivamente andare “Oltre” – sottolinea Valeria Di Bartolomeo, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – Se le donne giocano ormai, indubbiamente, un ruolo fondamentale nel contesto lavorativo è altresì vero che il loro approccio è diversificato vuoi per ottimizzare l'uso del tempo vuoi per la necessità di affrontare le sfide legate alla gestione degli impegni della vita personale e professionale”
“Oltre l’orizzonte – una donna vuole essere un omaggio a tutte le donne che, con la loro passione e il loro impegno, hanno contribuito a rendere Monteverdi Marittimo un luogo ancora più vivo e dinamico. – ha dichiarato Morena Concari, consigliere delegato al turismo, cultura e bilancio del Comune di Monteverdi Marittimo – Siamo orgogliosi di aver organizzato questo evento che sottolinea l’importanza del contributo delle donne alla vita economica e sociale del nostro comune. Vogliamo creare una rete di supporto e collaborazione tra le imprenditrici locali, favorendo lo scambio di conoscenze e opportunità. Le loro storie sono un esempio per tutti noi e dimostrano che, anche di fronte alle difficoltà, è possibile realizzare i propri sogni.”
Il Comune di Monteverdi crede fermamente nel potenziale delle donne e si è impegnato a creare un ambiente sempre più favorevole all’imprenditoria femminile nella propria realtà territoriale. In particolare, con questa iniziativa, ha voluto mettere sotto i riflettori le esperienze di queste realtà imprenditoriali femminili e con l’occasione far conoscere il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest.
Gli incontri sono organizzati dal Comune di Monteverdi Marittimo, con il patrocinio e la collaborazione della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest.
Gli appuntamenti sono gratuiti e la partecipazione è aperta a tutti. Gli incontri si tengono nella Sala Polifunzionale (Via del Podere n.3) del Comune di Monteverdi Marittimo
I programmi dei due incontri in dettaglio
Incontro del 21 novembre 2024 – Presentazione del progetto e introduzione sul perché dell’iniziativa a cura di Morena Concari.
Intervento delle 16 donne protagoniste: Balbani Ylenia, Carvalho Bruna, Cicalini Giulia, Franchi Marzia, Faetti Rosanna, Fareducci Sonia, Filippi Liana, Francini Oriana, Grassi Monia, Malquori Stefania, Mele Cristiana, Paoletti Giulia, Sabella Noemi, Senesi Sabrina, Venturi Cristina, Vivarelli Viola.
Incontro del 28 novembre 2024
Le protagoniste dell’evento condivideranno le loro esperienze, le sfide affrontate e i traguardi raggiunti.
Interverrà la Dott.ssa Valeria Di Bartolomeo, presidente del Comitato imprenditoria femminile, per raccontare la sua esperienza di imprenditrice.
Un Cocktail concluderà i lavori e sarà l’occasione per conoscere le imprenditrici locali e creare nuove sinergie.
–
Marcella Ottino
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Ufficio comunicazione
MAIL: comunicazione@tno.camcom.it
PEC: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it
Tel: +39 050-512.234
Web: tno.camcom.it
Comunicato stampa