A Palazzo Magnani, in piazza Obizzi si è tenuta l’interessante conferenza stampa del comandante della P.M. Giordano sui brillanti risultati ottenuti nell’anno 2017, dati in netto miglioramento i tutti i campi di intervento, sebbene con un organico ridotto a solo 13 addetti del quale la prossima amministrazione, per garantire un servizio alla massima efficienza dovrebbe pensare ad integrare prontamente. All’inizio della conferenza è stata fornita la Carta dei Servizi predisposta dalla Nivi Credit S.r.l., società che gestisce i parcheggi e tutti i servizi collegati. La carta costituisce per gli utenti uno strumento di conoscenza,di partecipazione e di tutela, Fornisce informazioni sulla struttura giuridica della società, sui controlli, com’è organizzato il servizio dei parcheggi a pagamento e su molti altri aspetti molto utili all’utente, Molto positivi ad un’anno dell’entrata della Società Nivi i risultati della gestione che hanno visto un risultato di circa 242.000 euro al netto di tutti i costi, con un aumento di entrate rispetto alla ex gestione diretta di oltre 20,000 euro non avendo per di più i rischi ed i costi gestionali, il tutto senza considerare i mancati introiti di piazza S.Francesco dove sono stati trasformati alcuni stalli in attesa della fine dei lavori in Via Battisti. Ben 20.000 euro di spese in meno, da 65 a 45mila euro, per il servizio gestito dalla P.M. per la gestione dei cani e dei gatti randagi Nonostante il personale ridotto anche per gli assunti a termine nel periodo estivo che ha visto ultimamente solo un addetto per un mese a part time, grazie al grande impegno di tutti gli addetti della P.M. si è effettuato un maggiore controllo sul territorio. Dal 29 dicembre 21017 è inoltra in vigore il Daspo Urbano e a tal proposito è stato modificato il regolamenti di Polizia Urbana. Inoltre sono state aggiornate e modificate le norme sulla pubblicità rischiosa alla sicurezza stradale. Per garantire la sicurezza sul territorio sono stati effettuati numerosi interventi sia di prevenzione, che di repressione. I dati evidenziano sul lato della repressione e sicurezza stradale un aumento dei posti di controllo da 9 a 40 con i controlli sia da appiedati che con pattuglie in netto aumento. Per i reati concernenti l’Ufficio di Polizia Giudiziaria sono stati effettuati interventi su inquinamento ambientale, controlli edilizi, controlli di veterinaria, controllo documenti con ben 75 interventi di Polizia Giudiziaria che hanno messo in luce molti reati commessi sul territorio. Impressionante il lavoro di segreteria, del reparto Sanzionatorio e Contenzioso e del reparto di Polizia Amministrativa che ha visto la definizione di migliaia di pratiche ed incombenzre che evidenziano chiaramente come la PM pesciatina sia molto efficiente e preparata e come siano stati organizzati molti corsi di aggiornamento professionale, tali da farla diventare un certo punto di riferimento per i Comuni della Toscana. Inoltre per quanto fatto sulla videosorveglianza nell’anno 2017 è stato concluso l’iter per redigere un progetto complesso e quindi rimane solo l’assegnazione delle risorse per iniziare la gara.
L’impianto prevede l’installazione di n.4 telecamere che controllano le targhe (assicurazione, revisione, veicoli rubati) a n.4 gli accessi al Comune (via Romana, via Lucchese intersez con Uzzano, via Mammianese, ponte all’Abate) ed altre telecamere di videosorveglianza del contesto alla stazione FFSS, Pescia Morta, Collodi, ecc.). Un grande lavoro del quale il Comandante Giordano è legittimamente soddisfatto raggiunto grazie a tutti gli addetti efficienti e preparati ai quali la Città di Pescia dovrebbe esser molto grata non solo per il proficuo lavoro svolto, ma per quello che continueranno a fare per la sicurezza e la tranquillità di tutti i cittadini.
ILP
ATTIVITA’ – anno 2017
Segreteria
2016 | 2017 | ||||
Determinazioni, di cui: | 125 | 116 | |||
Impegni di spesa | 21 | 19 | |||
Liquidazione | 85 | 97 | |||
Riunioni e manifest. a cui ha partecipato il Comandante | 110 | 38 | |||
Appuntamenti con utenti del Comandante | 40 | 7 | |||
Oggetti smarriti, di cui: | |||||
ritrovati | 24 | 20 | |||
restituiti | 15 | 13 | |||
Front-office – segnalazioni | 4960 | 3232 | |||
Persone ricevute allo sportello | - | 2005 | |||
Permessi rilasciati (ZTL, sosta, pag.to, mamma card) | 708 | 710 | |||
Contrassegni invalidi | 120 | 153 | |||
Corrispondenza (atti smistati, scannerizzati, fax, e-mail) | 7.700 | 5981 | |||
T.S.O. – A.S.O. | 7 | 8 | |||
Reparto Sanzionatorio e Contenzioso | |||||
Sanzioni amministrative | 50 | 65 | |||
Sanzioni al Codice della Strada | 7066 | 5941 | |||
Ricorsi Giudice di Pace | 9 | 15 | |||
Ricorsi Prefettura | 11 | 18 | |||
Punti patente trasmessi | 2516 | 1895 | |||
Importo ruoli approvati | € 459.454,60 | € 436.375,74 | |||
Ordinanze ingiunzioni | 58 | 40 | |||
Fermi amministrativi | 0 | 0 | |||
Sequestri amministrativi | 9 | 6 | |||
Rimozione veicoli | 37 | 38 | |||
Uff. Polizia Amminsitrativa | |||||
Notificazione atti | 103 | 85 | |||
Manifestazioni sorte locali | 0 | 1 | |||
Pareri emessi al S.U.A.P. | 113 | 34 | |||
Accertamenti anagrafici | 987 | 970 | |||
Controlli tributari | 22 | 45 | |||
Controlli spuntisti mercati | 52 | 51 | |||
Pareri emessi all’U.T. (O.S.P. fino a febbraio) | 21 | 31 | |||
Informazioni (Questura, altri) | 14 | 27 | |||
Varie (controlli attività, obblighi scolastici, sosp resid.) | 15 | 63 | |||
U.O. Prevenzione e Sicurezza Stradale | |||||
Appiedato – controlli | 58 | 94 | |||
Pattuglie | 144 | 159 | |||
Posti di controllo | 9 | 40 | |||
Veicoli controllati | Fabrizio: Non sono considerati i veicoli controllati in sosta 85 | 257 | |||
di cui : Etilometro e precursori | 3 | 3 | |||
Stupefacenti | - | 3 | |||
Velocità | 12 | 24 | |||
Autocarri-cronotachigrafo | 9 | 14 | |||
Manifestazioni – servizi svolti | 57 | 61 | |||
Incidenti stradali | 38 | 75 | |||
di cui: danni a sole cose | 20 | 43 | |||
con feriti | 15 | 31 | |||
mortali | 0 | 1 | |||
Modifiche segnaletica stradale con ordinanze | 124 | 108 | |||
Uff. Polizia Giudiziaria | |||||
Inquinamento ambientale, di cui: | |||||
interventi | 127 | 87 | |||
sanzioni amministrative | 41 | 48 | |||
reati | 4 | 14 | |||
Edilizia – controlli, di cui: | |||||
sopralluoghi | 46 | 94 | |||
reati | 11 | 13 | |||
Veterinaria – controlli, di cui: | |||||
interventi | 118 | 95 | |||
sanzioni amministrative | 9 | 10 | |||
Polizia Giudiziaria, di cui: | |||||
interventi | 68 | 75 | |||
reati | 23 | 20 | |||
Controllo documenti | 3 | 18 | |||
di cui: falsi accertati | 2 | 2 |