A Palazzo Magnani, in piazza Obizzi si è tenuta l’interessante conferenza stampa del comandante della P.M. Giordano sui brillanti risultati ottenuti nell’anno 2017, dati in netto miglioramento i tutti i campi di intervento, sebbene con un organico ridotto a solo 13 addetti del quale la prossima amministrazione, per garantire un servizio alla massima efficienza dovrebbe pensare ad integrare prontamente. All’inizio della conferenza è stata fornita la Carta dei Servizi  predisposta dalla Nivi Credit S.r.l., società che gestisce i parcheggi e tutti i servizi collegati. La carta costituisce per gli utenti uno strumento di conoscenza,di partecipazione e di tutela, Fornisce informazioni sulla struttura giuridica della società, sui controlli, com’è organizzato il servizio dei parcheggi a pagamento e su molti altri aspetti molto utili all’utente, Molto positivi ad un’anno dell’entrata della Società Nivi i risultati della gestione che hanno visto un risultato  di circa 242.000 euro al netto di tutti i costi, con un aumento di entrate rispetto alla ex gestione diretta di oltre 20,000 euro non avendo per di più i rischi ed i costi gestionali, il tutto senza considerare i mancati introiti di piazza S.Francesco  dove sono stati trasformati alcuni stalli in attesa della fine dei lavori in Via Battisti. Ben 20.000 euro di spese in meno, da 65 a 45mila euro,   per il servizio gestito dalla P.M. per la gestione dei cani e dei gatti randagi Nonostante il personale ridotto anche per gli assunti a termine nel periodo estivo  che ha visto ultimamente solo un addetto per un mese a part time, grazie al grande impegno di tutti gli addetti della P.M. si è effettuato un maggiore controllo sul territorio. Dal 29 dicembre 21017 è inoltra in vigore il Daspo Urbano e a tal proposito è stato modificato il regolamenti di Polizia Urbana. Inoltre sono state aggiornate e modificate le norme sulla pubblicità rischiosa alla sicurezza stradale. Per garantire la sicurezza sul territorio sono stati effettuati numerosi interventi sia di prevenzione, che di repressione. I dati evidenziano sul lato della repressione e sicurezza stradale  un aumento dei posti di controllo da 9 a 40 con i controlli sia da appiedati che con pattuglie in netto aumento. Per i reati concernenti l’Ufficio di Polizia Giudiziaria sono stati effettuati interventi su inquinamento ambientale, controlli edilizi, controlli di veterinaria, controllo documenti con ben 75 interventi di Polizia Giudiziaria che hanno messo in luce molti reati commessi sul territorio. Impressionante il lavoro di segreteria, del reparto Sanzionatorio e Contenzioso e del reparto di Polizia Amministrativa che ha visto la definizione di migliaia di pratiche ed incombenzre che evidenziano chiaramente come la PM pesciatina sia molto efficiente e preparata e come siano stati organizzati molti corsi di aggiornamento professionale, tali da farla diventare un certo punto di riferimento per i Comuni della Toscana. Inoltre per quanto fatto sulla videosorveglianza nell’anno 2017 è stato concluso l’iter per redigere un progetto complesso e quindi rimane solo l’assegnazione delle risorse per iniziare la gara.
L’impianto prevede l’installazione di n.4 telecamere che controllano le targhe (assicurazione, revisione, veicoli rubati) a n.4 gli accessi al Comune (via Romana, via Lucchese intersez con Uzzano, via Mammianese, ponte all’Abate) ed altre telecamere di videosorveglianza del contesto alla stazione FFSS, Pescia Morta, Collodi, ecc.). Un grande lavoro del quale il Comandante Giordano è legittimamente soddisfatto raggiunto grazie a tutti gli addetti  efficienti e preparati ai quali la Città di Pescia dovrebbe esser molto grata non solo per il proficuo lavoro svolto, ma per quello che continueranno a fare per la sicurezza e la tranquillità di tutti i cittadini.

ILP

ATTIVITA’ – anno 2017

Segreteria


2016 2017








Determinazioni, di cui: 125 116


Impegni di spesa 21 19


Liquidazione 85 97


Riunioni e manifest. a cui ha partecipato il Comandante 110 38


Appuntamenti con utenti del Comandante 40 7








Oggetti smarriti, di cui:




ritrovati 24 20


restituiti 15 13


Front-office – segnalazioni 4960 3232


Persone ricevute allo sportello - 2005


Permessi rilasciati (ZTL, sosta, pag.to, mamma card) 708 710


Contrassegni invalidi 120 153


Corrispondenza (atti smistati, scannerizzati, fax, e-mail) 7.700 5981


T.S.O. – A.S.O. 7 8







Reparto Sanzionatorio e Contenzioso




Sanzioni amministrative 50 65


Sanzioni al Codice della Strada 7066 5941


Ricorsi Giudice di Pace 9 15


Ricorsi Prefettura 11 18


Punti patente trasmessi 2516 1895


Importo ruoli approvati € 459.454,60 € 436.375,74


Ordinanze ingiunzioni 58 40


Fermi amministrativi 0 0


Sequestri amministrativi 9 6


Rimozione veicoli 37 38








Uff. Polizia Amminsitrativa










Notificazione atti 103 85


Manifestazioni sorte locali 0 1


Pareri emessi al S.U.A.P. 113 34


Accertamenti anagrafici 987 970


Controlli tributari 22 45


Controlli spuntisti mercati 52 51


Pareri emessi all’U.T. (O.S.P. fino a febbraio) 21 31


Informazioni (Questura, altri) 14 27


Varie (controlli attività, obblighi scolastici, sosp resid.) 15 63














U.O. Prevenzione e Sicurezza Stradale










Appiedato – controlli 58 94


Pattuglie 144 159


Posti di controllo 9 40


Veicoli controllati Fabrizio: Non sono considerati i veicoli controllati in sosta 85 257


di cui : Etilometro e precursori 3 3


Stupefacenti - 3


Velocità 12 24


Autocarri-cronotachigrafo 9 14








Manifestazioni – servizi svolti 57 61








Incidenti stradali 38 75


di cui: danni a sole cose 20 43


con feriti 15 31


mortali 0 1








Modifiche segnaletica stradale con ordinanze 124 108








Uff. Polizia Giudiziaria










Inquinamento ambientale, di cui:




interventi 127 87


sanzioni amministrative 41 48


reati 4 14


Edilizia – controlli, di cui:




sopralluoghi 46 94


reati 11 13


Veterinaria – controlli, di cui:




interventi 118 95


sanzioni amministrative 9 10


Polizia Giudiziaria, di cui:




interventi 68 75


reati 23 20








Controllo documenti 3 18


di cui: falsi accertati 2 2


n-parking-carta-dei-servizi-pescia