Sabato 16 dicembre le ceste targate Campagna Amica saranno confezionate al mercato di Pistoia: miele, vino, salumi e formaggi, marmellata, succo di mirtilli, pasta ed altro a filiera corta.
Un’occasione per poter acquistare una confezione regalo con le specialità del territorio direttamente dai produttori agricoli presenti, come tutti i sabati, in via dell’Annona.
Da non mancare, inoltre, la degustazione del panettone fatto sulla montagna pistoiese.
E poi come sempre si potrà fare la spesa di ortofrutta di stagione, con carne e pesce (se il mare lo permetterà).
Fare bene la spesa e i regali, acquistando una cesta, o i singoli prodotti, come le bombomiele (simpatiche confezioni di ottimo miele).

Quello di Pistoia è uno dei mercati Campagna Amica della Toscana in cui tanti cittadini possono trovare qualità e la genuinità degli agricoltori che garantiscono l’originalità dei prodotti in vendita, il legame con il territorio, la stagionalità, la sostenibilità, la trasparenza e la tracciabilità della filiera.

Quest’anno la spesa media per i cesti di Natale sarà di 53 euro, secondo Coldiretti/Ixe’, seppur con notevoli differenze tra le famiglie. Se un 21% si conterrà sotto i 30 euro, un altro 38% si orienterà tra 30 e 50 euro, un 32% si spingerà fino a 100 euro e una minoranza del 6% andrà anche oltre. La tendenza è però verso la personalizzazione con cesti fai da te a tema con i prezzi che variano notevolmente, ma normalmente oscillano da un minimo di 20 euro sino a superare i 200 euro per quello con specialità più ricercate ed esclusive. In forte aumento la richiesta di panettoni contadini realizzati con materie prime agricole di prima qualità e frutto spesso della collaborazione tra agricoltori e artigiani.

Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia

Comunicato stampa