IL BOSCO E LE SUE LEGGI. For.LEAVEs spiega le novità normative che regolano la gestione delle foreste

Corso breve di 6 incontri online ed in presenza
Primo appuntamento VENERDÌ 10 FEBBRAIO dalle 9.30 a Vaiano (PO)
Sala Del Frantoio > Via delle Fornaci 1

Sottomisura 1.1 PS GO FORLEAVES CUP ARTEA 861494
Dopo aver esplorato il ‘come trarre reddito dalle foreste, cosa sono e come contabilizzare i servizi ecosistemici’, For.LEAVEs continua il suo percorso formativo con una serie di incontri (in presenza e online) spiegando le novità normative che regolano la gestione dei boschi. Interessati agli approfondimenti operatori, proprietari di terreno boschivi, cittadini, aziende agricole, enti locali, altre istituzioni e loro dipendenti.
For.LEAVEs è il progetto che punta alla valorizzazione delle foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali.
La settimana scorsa, For.LEAVEs (che vuol dire: foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali) aveva analizzato in un doppio incontro i modelli per implementare sistemi contabili per ecosistemi, in pratica come valorizzare le utilità, anche indirette, prodotte dal bosco all’intera collettività (vedi foto).

A partire dal 10 febbraio, prende il via il corso breve organizzato da ANCI Toscana La nuova normativa forestale nazionale e regionale, che prevede 6 lezioni.
“Si tratta di giornate di formazione incentrate sull’illustrazione della nuova normativa forestale nazionale e regionale –spiega Marina Lauri, Responsabile Agricoltura Forestazione e Politiche della Montagna Anci Toscana- attraverso interventi dei rappresentanti istituzionali, responsabili tecnici e professionisti del settore. Un approfondimento sulla legislazione attuale e sulla sua applicazione rispetto alla gestione forestale”. Il primo appuntamento è VENERDÌ 10 FEBBRAIO dalle 9.30 a Vaiano (PO), Sala Del Frantoio, Via delle Fornaci 1.
Interverranno Giovanni Morganti Sindaco di Vernio e Delegato Forestazione Anci Toscana, Alessandra Stefani del MASAF, Sandro Pieroni di Regione Toscana, Enrico Marone di Ceset, Francesco Benesperi Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese; Luca Poli e Luca Bartoli ARIBIT, Sandro Orlandini Cia; Luciano Rescazzi Confagricoltura, Michele Bellandi Coldiretti.

For.LEAVEs è un Gruppo Operativo, cofinanziato con fondi del Psr Toscana (310mila euro l’investimento totale), fanno parte l’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (capofila), Disei-Università di Firenze, Impresa Verde-Coldiretti Pistoia; Anci-Toscana e le aziende agricole Le Roncacce e Società Agricola Montana.

Ufficio Stampa Coldiretti – Pistoia

Comunicato stampa