Il 28 Novembre la comunità Albanese festeggia il giorno della nascita dello Stato di Albania, la festa di Liberazione per eccellenza. Nelle celebrazioni del 28 novembre si commemora soprattutto l’anno di indipendenza di questo Stato, il 1912, anno in cui Ismail Qemal issava la bandiera di Scanderbeg da un balcone di Valona, dichiarando l’indipendenza dell’Albania dall’ Impero Ottomano.
In tutto il mondo la diaspora albanese che conta quasi 6 milioni di cittadini festeggia questo giorno; l’Associazione Arberia con il patrocinio del Comune di Pistoia ha steso un programma di attività culturali presso la Galleria Nazionale sabato 26 e domenica 27 Novembre con l’idea di condividere i momenti di festeggiamento in occasione dei 104 anni di indipendenza dell’Albania. Il programma dei festeggiamenti si articola in varie manifestazioni: mostre, sfilate, danze e vendita di beni alimentari e artigianali albanesi. A questo si accompagna lo Street Food dove si potranno gustare cibi e sapori direttamente in loco dall’Albania.
Sono ormai 25 anni che gli albanesi risiedono a Pistoia dando vita ad una comunità sempre più grande e articolata sul territorio. “Una comunità, quella albanese, – dice il Presidente dell’associazione Arberia, Aferdite Shani,- che negli anni è cresciuta contando ad oggi circa 11 mila membri e che si è saputa inserire intelligentemente nel tessuto economico, sociale e culturale della città di Pistoia.”
L’Associazione Arberia invita quindi i cittadini a partecipare e a condividere tutti insieme questo momento di festeggiamento e di grande significato per la comunità albanese.
link.
Comunicato stampa