L’orto che si assembla anche nei giardini e sui balconi di casa

Basta meno di un metro quadrato e costa solo 100 euro

Insegna ai bambini e toglie lo stress ai genitori

Fabio Bizzarri, presidente Agrimercato Pistoia-Campagna Amica: avvicinare i giovani a buona alimentazione e consumo prodotti del territorio

 

 

Pistoia, 28 febbraio 2014. Regalare un orto al proprio figliolo per il suo compleanno. Costa meno di tanti giocattoli elettronici, è più educativo e, soprattutto, più divertente. Per grandi e piccini. Contadino Giò è il kit Ortofacile ideato e venduto da Agrimercato Pistoia, la cooperativa di produttori Coldiretti che gestisce i mercati Campagna Amica a filiera corta della provincia. 

Contadino Giò si assembla, permettendo anche a chi ha poco spazio esterno di vivere l’esperienza della crescita di piante e ortaggi e della stagionalità della natura. Costa solo 100 euro Contadino Giò ed occupa meno di un metro quadrato. L’Ortofacile insegna ai bambini, e ricorda a nonni e genitori, che il lavoro con le mani dà soddisfazione, toglie lo stress e rende felici. 

Dai cinquenni agli adolescenti, tutti possono avere il proprio orto. Il kit contiene le istruzioni di assemblaggio. Per averlo contattare Coldiretti Pistoia (www.pistoia.coldiretti.it).

“Il nostro obiettivo di produttori agricoli è avvicinare i giovani alla buona alimentazione e al consumo dei prodotti del territorio -spiega Fabio Bizzarri, presidente Agrimercato Pistoia e titolare de Il Sottobosco, azienda di Cireglio sulle colline pistoiesi-. Un percorso che deve iniziare presto. Il kit Contadino Giò irriga le piante tramite delle anfore interrate; occupando poco spazio, è possibile posizionarlo anche in piccoli giardini e balconi. L’importante è che le piante ricevano luce dal sole. Agrimercato ha già attivato collaborazioni con scuole pistoiesi, perché abbiano il loro orto didattico anche gli istituti con poco spazio esterno”. 

Contadino Giò sarà montato nei prossimi giorni in 5 plessi scolastici dell’istituto comprensivo Cino da Pistoia: a Cireglio, Pavana, Capostrada, Treppio e a Pistoia. 

Contadino Giò è munito delle attrezzature e materiali necessari e delle istruzioni per la coltivazione fuori suolo, così da rendere più pratica e semplice la coltivazione, l’orto-kit può essere posizionato su piazzali terrazze o anche all’interno di locali purché opportunamente illuminati. Il kit è costituito da bancali in legno di misura standard 120x80cm con parietali esterni in legno, atti a contenere il substrato di altezza variabile in relazione al tipo di coltivazione effettuata, di facile allestimento e di semplice conduzione delle coltivazioni. L’irrigazione delle piante è fatta tramite delle anfore interrate nel bancale che mantengono il terreno umido e funzionano da accumulatori di acqua (antico sistema usato per risparmiare acqua). Non mancano ovviamente il terriccio certificato bio, humus per fertilizzare il terriccio, telo in tnt, piantine o semi a seconda dell’occorrenza.

Comunicato stampa