WORKSHOP DI DISEGNO NATURALISTICO
Sabato 26 novembre e domenica 4 dicembre, ore 14,30-17,30
Centro Visite di Castelmartini
Un imperdibile workshop di disegno naturalistico con il wildlife painter Alessandro Sacchetti, dedicato a coloro (anche alla prima esperienza artistica) che desiderano, attraverso l’arte, entrare in contatto emotivo con la Natura, per conoscerla, amarla e disegnarla.

Rivolto a bambini e adulti che abbiamo semplicemente voglia di disegnare, non sono richieste attitudini particolari, solo la voglia di imparare….

Gli incontri, di sabato pomeriggio, si tengono presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, sabato 26 novembre e domenica 4 dicembre con orario 14,30-17,30.

Quota di adesione euro 30 a persona (2 pomeriggi) o euro 20 a persona (1 pomeriggio a scelta); info ed iscrizioni tel. 0573/84540 o 348/6548659, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/workshop-di-disegno-naturalistico

TRA I FIUMI E IL PADULE
Natura & Cultura – Incontro al Centro Visite di Castelmartini
Sabato 10 dicembre, ore 16
Nei mesi di ottobre-dicembre 2016 il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza “Natura & Cultura”, una serie di incontri con esperti e personalità di rilievo su temi legati all’ambiente, alla natura e alla cultura locale che si tengono il sabato pomeriggio nella saletta del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Sabato 10 dicembre (ore 16) è in programma una conversazione con il Dr. Andrea Vanni Desideri, archeologo e Direttore del Museo Civico di Fucecchio, su “Tra i fiumi e il Padule: ambiente, faune ed insediamenti umani nell’area del Padule di Fucecchio”.

Nell’area dove il bacino del Padule di Fucecchio confluisce nella bassa valle dell’Arno, in età preistorica i corsi d’acqua trascinavano e depositavano elementi scheletrici di carcasse di animali villafranchiani e pleistocenici che ci offrono preziose informazioni sulle modifiche dell’ambiente.

Dai primi insediamenti umani e fino agli albori dell’età industriale, i dati archeologici e topografici permettono di seguire con continuità le dinamiche e i modi di vita dell’uomo, in costante ma alterno rapporto con l’elemento acquatico, dalle necessità abitative a quelle economiche.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero; info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscaneHYPERLINK “mailto:fucecchio@zoneumidetoscane.it” .it

Il programma completo degli incontri è su http://www.zoneumidetoscane.it/it/natura-cultura

VISITE E LABORATORI DIDATTICI NEL PADULE DI FUCECCHIO
Anno scolastico 2016-17
Il Laboratorio per l’Educazione Ambientale, gestito dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, festeggia la venticinquesima edizione offrendo anche per l’anno scolastico 2016-17 numerose possibilità di incontri in classe, visite guidate ed itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini.

Il Laboratorio, che ha come sede e punto di riferimento il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini, offre 52 diversi percorsi didattici da scegliere fra gli itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule di Fucecchio e in altri ambienti, i laboratori scientifici e i laboratori ludico-didattici rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado.

Info e programmi dettagliati su http://www.zoneumidetoscane.it/it/laboratori-didattici-e-visite-guidate

APERTURE DEL CENTRO VISITE E DELL’OSSERVATORIO
Grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, vengono assicurate anche nel mese di novembre le aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio faunistico de Le Morette.

Il Centro Visite, che ospita un’esposizione permanente sull’area umida e mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico, rimarrà aperto al pubblico il sabato con orario 14,30-17,30 e la domenica con orario 9-12 e 14,30-17,30.

Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente l’area de Le Morette (vedere il percorso) dove è sempre accessibile l’osservatorio faunistico; la domenica con orario 9-12 e 14,30-16,30 sarà presente all’osservatorio personale del Centro con cannocchiale a disposizione dei visitatori.

La visita del Centro e quella autonoma all’osservatorio sono libere, e non occorre prenotazione.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/aperture-del-centro-visite-e-dellosservatorio

APERTURE DELL’AREA NATURALE PROTETTA DI ARNOVECCHIO
Il Centro RDP Padule di Fucecchio gestisce per conto del Comune di Empoli l’area naturale protetta di Arnovecchio, un’oasi naturalistica a due passi dalla città, assicurandone l’apertura ed organizzando eventi e visite guidate.
L’area di Arnovecchio, collocata in un paleomeandro dell’Arno, è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi; nella parte di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l’osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.

Nel mese di novembre l’area è aperta al pubblico, ad ingresso libero, il sabato con orario 14-17 e la domenica con orario 9-12; rispettivamente alle ore 15 e alle ore 10 sono anche previste visite guidate gratuite per gli interessati.

Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/arnovecchio-area-naturale-protetta

UN CONTRIBUTO PER IL CENTRO RDP PADULE DI FUCECCHIO ONLUS
Tutti possono sostenere il Centro partecipando o collaborando alle varie iniziative, acquistando le pubblicazioni e gli altri materiali promozionali, destinando il 5 per mille all’associazione o dando un contributo economico.

Si può versare un contributo direttamente presso il Centro Visite di Castelmartini o tramite c/c postale o bancario; dato che siamo una Associazione Onlus, il contributo è detraibile dalla dichiarazione dei redditi allegando la relativa ricevuta.

Inoltre tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi; la destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille, e non comporta maggiori tasse, quindi si può scegliere tranquillamente di destinarla al futuro del Padule di Fucecchio.
Per dare un ulteriore contributo, diffondete questa informativa invitando altri a fare la stessa scelta per la natura.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/un-contributo-il-centro-padule-di-fucecchio-onlus

 

Fonte : Comune di Pescia