Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Una nuova pubbblicazione per il professor Riccardo Roni
Il volume La memoria nella costruzione dell’esperienza. Dalla storia della filosofia alle scienze cognitive a cura di Riccardo Roni e pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario Tobino. Studi e ricerche da Maria Pacini Fazzi Editore (2024), raccoglie i contributi presentati durante il convegno scientifico nazionale Configurazioni della memoria tra filosofia, psichiatria e neuroscienze, tenutosi lo scorso anno a Viareggio, città natale di Mario Tobino.
E’ dedicato alla memoria nella costruzione dell’esperienza ed è suddiviso in due parti: la prima sviluppa un dettagliato percorso storico-filosofico sulla memoria, mentre la seconda affronta la sua declinazione all’interno del dibattito delle scienze cognitive. La natura dei saggi raccolti in questo libro asseconda l’esigenza metodologica della Fondazione Mario Tobino di far interagire la storia delle scienze medico-psichiatriche con le altre scienze umane come la filosofia e la psicologia, senza trascurare, oltre I’indagine critico-ermeneutica, anche quella storico-ricostruttiva. Pur tenendo conto della vasta bibliografia sulla memoria, il presente lavoro intende offrire una prospettiva interdisciplinare di indagine, mettendo a confronto diversi orientamenti teorici – da Platone e Aristotele a Spinoza, da Hegel e Royce a Carla Lonzi – in modo da individuare nella storia del pensiero, incluso quello femminista, i fondamenti di una riflessione destinata successivamente a confluire anche nel dibattito neuro-biologico e finanche in quello giuridico.
Prefazione a cura di Isabella Tobino e Riccardo Roni.
Saggi di: Arianna Fermani, Giovanna Miglio, Emanuela Scribano, Riccardo Roni, Francesco Totaro, Francesca R. Recchia Luciani, Valeria Paola Babini, Alessandro Rossi, Matteo Pirisi, Gustavo Cevolani.

Altro testo estremamente interessante è quello di Paolo Vanelli. Bellezza e verità. L’opera narrativa di Mario Tobino. Il saggio si propone di favorire una lettura, attenta non solo ai valori contenutistici ma anche a quelli formali, delle opere in prosa di Mario Tobino. Il saggio, pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario Tobino. Studi e ricerche da Maria Pacini Fazzi Editore (2024), vuole mostrare come la qualità della scrittura aiuti a penetrare lo spessore degli argomenti trattati – la follia, la guerra, il fascismo, ad esempio – dai quali emerge la forte partecipazione morale e affettiva dell’autore che, sempre coerente col suo giovanile temperamento ribelle, elabora nel tempo quell’istintivo impulso in una serrata critica alla società: prima stigmatizzando gli orrori e gli infami comportamenti del fascismo e poi la crisi civile del dopoguerra, quando la società sembrava più attenta a salvaguardare i propri interessi privati che a continuare nello slancio ideale nato dall’antifascismo.
Le pagine del saggio più volte cercano di evidenziare come la forza della scrittura, la sintassi contorta, la complessità travolgente del periodo siano l’esito linguistico dell’esuberanza e della visceralità dell’artista. Ci pare insomma che Tobino sia un caso letterario dove è stata superata la vecchia antinomia tra forma e contenuto: tutto è coerente, arte e non artificio.

La Fondazione Mario Tobino informa che ci sarà una nuova proiezione al cinema del docufilm “Mario Tobino per le antiche mura”. Dopo la première a Lucca Film Festival 2024, il docufilm dedicato a Mario Tobino, scritto e diretto da Maria Erica Pacileo con la produzione di Fernando Maraghini per la Fez Film, torna nuovamente in sala martedì 12 novembre alle ore 17 al Cinema Arsenale di Pisa. Interviene la regista Maria Erica Pacileo, con Isabella Tobino (Presidente FMT) e Marina Riccucci (UniPi).

L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi

Fondazione Mario Tobino
Via di Fregionaia, 692
55100, Lucca
Tel./Fax 0583 327243
www.fondazionemariotobino.it

Comunicato stampa