“ Su indicazione di cittadini e utenti abbiamo presentato una interrogazione a risposta scritta al presidente Giani e all’assessore alla salute Bezzini in relazione alla situazione dell’ospedale Pacini di S.Marcello Pistoiese.
Il nosocomio, oggi PIOT (Presidio Integrato Ospedale Territorio),, presenta infatti due ulteriori problematiche per i settori di radiologia e dialisi.
Infatti il servizio di radiologia resterà chiuso per almeno i prossimi sei mesi, per lavori, mentre la Dialisi presenta problemi di funzionamento che costringono il paziente a frequenti spostamenti. Ciò premesso, vista la collocazione particolare dell’ospedale, a servizio di un’area collinare e montana che dista dall’ospedale più vicino, Pistoia, almeno trenta chilometri (che diventano 40 o 50 per altri centri come quelli di Abetone-Cutigliano), con tempi di percorrenza ben oltre l’ora e mezza e tutti i disagi che questo comporta,, abbiamo chiesto a Giani e Bezzini alcune risposte.
Quale è il cronoprogramma per la realizzazione del ripristino della radiologia al suddetto ospedale? La Regione Toscana ha intenzione di dotare il Pacini di strumenti radiologici portatili per superare questa emergenza? Perché non è stato ripristinato il servizio dialisi? E’ in programma la sua riattivazione in tempi brevi?
Tutte domande alle quali i cittadini-utenti hanno diritto di conoscere una risposta con certezza e tempestività” dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi e Diego Petrucci.

Cons. Alessandro Capecchi-Cons. Diego Petrucci Gruppo FDI Toscana

Comunicato Stampa