Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Venerdì 2 Agosto alle ore 18.30 verrà inaugurata al Palace Hotel di Viareggio, Via Flavio Gioia 2, l’originale esposizione d’arte di Rosanna Rotondi dal titolo “Archeofanie. Vesti-entità e apparizioni sottomarine”.
Nativa di Torre del Greco ma spezzina di adozione, le sue creazioni si caratterizzano per l’impiego di materiali legati al concetto di Fragilità, in primis la carta e il cartone; concetto che, come dichiara l’autrice “racchiude anche l’idea di Attenzione, Concentrazione, Rispetto, Prendersi cura, sia da parte del creatore dell’opera che da quella del fruitore.
Vuol dire andare controcorrente rispetto ad un tempo che brucia e consuma tutto e subito ma contemporaneamente ha bisogno del Gigantismo per riconoscere il Segno artistico e ammirare velocemente l’opera: quindi la sostanza dell’opera (il corpo) è fragile (carta) ma racchiude la forza di un’idea e come la fragilità del cristallo non è una debolezza, ma una raffinatezza”.
Lo scrittore e storico dell’arte Riccardo Mazzoni, che ha coniato il termine “Vesti-entità” per un fecondo ciclo di opere dell’autrice ispirate alle figure archetipiche dell’immaginario affettivo, così le descrive: “La piacevolezza delle opere, che a dispetto della tenue delicatezza che le avvolge sono indossabili, le colloca anche in una dimensione di fiaba, di teatro, di gioco – i giochi rituali dell’infanzia, il “facciamo che io ero” – lasciando la testimonianza di un’abilità, di un’agilità manuale sperimentata sui variegati materiali di supporto, la cui stessa lievità diventa sostanza identitaria delle eteree presenze, come nel rapporto tra il significante e il significato della composizione poetica.”
Rotondi e Mazzoni hanno sposato i loro rispettivi universi creazionali di artista e scrittore dando vita a “accadimenti fantastici” ambientati in boschi e spazi particolari, come “Le Linfe Arcane” sulle colline massarosesi (Giugno 2022) e “Canti e vesti per le Oltresoglie” al Teatrino Pacini di Viareggio (Aprile 2023).
Accanto alle “Vesti-entità” verranno presentate le “Apparizioni sottomarine”, coloratissimi pesci colti in una sorta di fluida danza coreografica negli abissi, anch’essi figure dell’inconscio e dell’immaginario plasmati dalla personale tecnica di Rosanna Rotondi.
Presentazione della mostra in forma di narrazione orale di Riccardo Mazzoni, corredata da un pieghevole-catalogo con interventi critici di Valerio Cremolini e Debora Ferrari. La mostra rimarrà allestita nelle splendide sala dell’Hotel Palace fino a domenica 1 settembre.
Studio Brandi
Comunicato Stampa