Che il giovane Lorenzo Convalle, alunno dell’Istituto Rita Levi Montalcini, desse sempre grande soddisfazione, ormai lo sapevamo. Quello che non sapevamo è come avrebbe affrontato la fase finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018, organizzata dal Centro di Ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, svoltasi il 29 e 30 agosto a Parigi. Questa manifestazione ha accolto studenti provenienti da stati appartenenti all’Unione Europea e non solo.
In ognuna delle due giornate di gara i partecipanti hanno dovuto risolvere undici esercizi con differenti gradi di difficoltà. La diversa tipologia di ogni quesito (alcuni, ad esempio, prevedevano più risposte ed i ragazzi hanno dovuto individuarle tutte) ha fatto sì che ad ognuno venisse attribuito un punteggio più o meno elevato.
Il nostro Lorenzo, in particolare, è riuscito a svolgere molto bene anche gli esercizi più difficili, arrivando 26° nella categoria C1 , che riunisce gli alunni di prima e seconda media, e 3° fra gli italiani che hanno gareggiato insieme a lui (tutti i risultati sono disponibili a questo link: http://www.ffjm.org/resultatsfinale/classementfinal.php?cat=C1&par=non ). Un ottimo risultato, considerando che questa è stata la sua prima esperienza internazionale!
Siamo molto orgogliosi di te Lorenzo e siamo sicuri che ulteriori soddisfazioni arriveranno negli anni a venire!
Comunicato stampa