Da Vicino Nessuno è Normale, la mostra dell’artista e scenografo Matteo Raciti, curata dalla storica dell’arte Chiara Martine Menchetti, ha aperto al pubblico lo scorso sabato 24 giugno presso l’Ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano destando un grande interesse.
Oltre 150 persone che hanno partecipato con trasporto all’evento che è stato un viaggio emozionante in un luogo unico e suggestivo, alla scoperta delle grandi sculture in cartapesta dal forte carattere grottesco e poetico. Ad accompagnare i tantissimi spettatori la performance teatrale curata dall’attrice Chiara Gistri e dagli attori di Kalligeneia Teatro, insieme ai racconti di “Sorella Follia”, la visita guidata a cura della Fondazione Mario Tobino con la partecipazione della presidente della Fondazione, Isabella Tobino.
Una vera e propria esperienza immersiva, dove gli attori vestiti di bianco con indosso una scultorea, quanto drammatica, testa di cavallo blu si aggiravano fra gli spettatori e le opere in movimento, conferendo vita alle anime che hanno attraversato quel luogo.
A dare ancora più enfasi alla narrazione e al percorso espositivo l’installazione fotografica di Valentina Ragozzino, che con sensibilità e carattere racconta la creazione di queste grandi sculture in cartapesta e ferro.
“La mostra nasce dall’esigenza di raccontare la malattia mentale in tutte le sue sfaccettature attraverso l’arte del grottesco, fugando le etichette convenzionali, e permettendo allo spettatore di specchiarsi in queste enormi anime di carta, facendo sì che la parte più fragile e nascosta di ognuno di noi esca senza essere rinnegata, per aprirsi ad un dialogo.” Questa mostra vuole essere il punto di partenza di un lungo vpercorso nelle strutture psichiatriche italiane, abbandonate, dimenticate o a cui è stata donata una nuova vita.
L’obiettivo è quello di aprire un dibattito pubblico e sensibilizzare sul delicato tema della salute mentale utilizzando l’arte, che, grazie ad un linguaggio trasversale, rende tangibile e visibile ciò che troppo spesso viene ancora considerato un grande tabù e spesso ignorato.
Da Vicino Nessuno è Normale è un viaggio introspettivo e pieno di emozioni, che costringe a guardarsi dentro e a parlare con la propria parte più intima. Una mostra da visitare che fa tremare un po’ il cuore per farci uscire dall’indifferenza.
La mostra, in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, è patrocinata dalla Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio e la Fondazione Carnevale di Viareggio. E’ stata sostenuta da Movimenti Artistici Trasversali.
Partner dell’evento Mag Arte, Intrecciarte Art Gallery, Casa Editrice Strade Bianche e RecuperArti. La mostra è visitabile fino al 30 settembre. Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: info@fondazionemariotobino 0583 327243.

Per informazioni dirette con l’artista: info@matteoraciti.com matteoraciti.com +39 3498365934

https://drive.google.com/drive/folders/1LCc1Y3HnsPybAeDfl52ZUOcScL0VORtb foto da scaricare – sono di Valentina Ragozzino e Alberto Ori

L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi
Fondazione Mario Tobino
_____________________

Via di Fregionaia, 692
55100, Lucca
Tel./Fax 0583 327243
www.fondazionemariotobino.it

Comunicato stampa