Apprezzate e partecipate conferenze sui rischi della Rete Internet si sono svolte lo scorso sabato 14 gennaio presso le aule didattiche del 1° circolo delle Scuole Medie “Libero Andreotti” di Pescia e della sede di Alberghi del medesimo Istituto, con il coinvolgimento di circa 200 alunni delle classi terze.
L’evento è stato organizzato in collaborazione tra la scuola e il Lions Club Pescia nell’ambito dell’attività del Service Distrettuale “INTERconNETtiamoci …, ma con la testa!”.
Il Service prevede lo svolgimento di un ciclo di conferenze rivolte a studenti, genitori e insegnanti per aumentare la consapevolezza e quindi prevenire i rischi durante la navigazione su Internet, compreso l’uso dei Social Network.
Relatore è stato l’Ing. Piero Fontana , Colonnello del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito in servizio presso la Divisione Compatibilità Elettromagnetica del Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari di San Piero a Grado (Pi), socio del Lions Club Cecina.
Durante l’incontro Fontana ha riassunto il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media e di come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale. Il problema è che troppo spesso si pensa che la Rete rappresenti un mondo a parte, dove si possono fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale. Fontana ha invece sottolineato come le regole del mondo reale valgano (e vengano quindi applicate) anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio. Al riguardo ha ricordato anche le norme di legge che regolamentano la materia.
Ha inoltre affrontato con chiarezza ed efficacia vari temi delicati come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet come phishing, furto di identità e truffe, coinvolgendo la platea con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.
La prof.ssa Cristina Del Carlo, referente dell’Istituto “Libero Andreotti” e l’assessore Romoli del Comune di Pescia, nei loro brevi interventi, hanno sottolineato l’importanza di questi eventi e ringraziato il Relatore ed il Club Lions di Pescia che lo hanno permesso e realizzato, auspicando che si possa dare continuità a queste iniziative per altre classi ed anche per i genitori, che spesso sono inconsapevoli o inermi di fronte ai rischi che loro stessi e soprattutto i loro giovani figli corrono usando computer e smartphone nella navigazione su Internet.
Il Presidente del Lions Club Pescia , Dott. Stefano Latini, ha ricordato l’impegno che i Lions di tutto il mondo profondono nel servizio ai più deboli ed indifesi tramite aiuti materiali, ma anche tramite la formazione e la conoscenza che è arma potente per sconfiggere ignoranza e ingiustizia.
Comunicato stampa