Per quattro classi dell’Istituto SISMONDI-PACINOTTI sta prendendo forma il progetto “LE FORME DELLA CARTA”: i ragazzi della 5ACP, della 5BCP, della 4ACP e della 4BCP, infatti, sono in procinto di conoscere più da vicino l’interessante mondo della carta, che per molti di loro rappresenterà il futuro lavorativo.

Per chi, come gli studenti dell’indirizzo Grafico del Sismondi, infatti, ha a che fare con un progetto grafico/editoriale è fondamentale avere ben chiaro quale sarà il supporto sul quale il progetto andrà realizzato e quali le sue caratteristiche fisiche. Ecco che prende vita allora il percorso “LE FORME DELLA CARTA” – un percorso di conoscenza dell’elemento fondamentale di ogni progetto destinato alla stampa, ovvero la carta, chiave che permette non solo la riuscita tecnica di uno stampato, ma che ne esalta anche le qualità estetiche e tattili.

L’idea di questo percorso, ideato dalla docente Claudia Cecchi e destinato ai ragazzi dell’indirizzo Grafico, nasce per integrare competenze tangibili di fondamentale importanza per formare gli studenti con quegli strumenti indispensabili e professionali che si troveranno ad utilizzare al di fuori dell’ambito scolastico.

Agli alunni saranno presentati e illustrati alcuni campionari con visual book, saranno spiegate le varie tipologia di carta e presentati prodotti realizzati su vari supporti cartacei, con la finalità di rendere gli studenti sempre più consapevoli ed esperti degli di strumenti base del mondo della grafica.

Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia la prof. Claudia Cecchi e tutti coloro che sono coinvolti nel progetto, per questa straordinaria opportunità tesa ad arricchire la preparazione culturale e professionale degli allievi del Sismondi-Pacinotti.=

 

 

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti