Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Madonna del Baldacchino, che per almeno tre mesi resterà nella Cattedrale di Pescia, ha preso la parola per ringraziare tutti quelli che, a vario titolo, hanno permesso e partecipato al ritorno dopo trecento anni dell’inestimabile quadro di Raffaello.
“la città è in fermento, sono tutti emozionati , a partire da me, per questo ritorno. Sino dal primo momento si ha la sensazione che il quadro non sia mai andato via, tale è la naturalezza della sua collocazione in questa Cattedrale recentemente ristrutturata e restituita a sua volta alla città in tutta la sua solennità e bellezza.
Il dipinto si inserisce in un contesto dove il Museo Civico e la Gipsoteca hanno molti elementi di interesse e Pescia li ha messi a sistema, per proporre ai visitatori molti spunti di interesse. Oltre che per la nostra città, che vive un momento di grande fermento culturale, tutto questo va a vantaggio del territorio, della Valdinievole e dei suoi comuni, che hanno molto da offrire e che devono sempre più fare rete”.

stampagiurlani2018

Comunicato stampa