E’ tempo di UN MARE DI LIBRI al Bagno Venezia di Lido di Camaiore. La rassegna ideata e condotta da Demetrio Brandi andrà in scena ogni giovedì alle 18.30 fino al 1 agosto. Otto incontri, compreso un evento speciale per venerdi 19 luglio con Beppe Dati.
La cura della persona passa dal corpo e dalla mente…Ognuno di noi ha bisogni diversi e quindi necessita di un percorso nutrizionale personalizzato, che tenga di conto lo stato di salute, delle esigenze di tempo e di lavoro, dei gusti della singola persona. “Amiamo quello che facciamo” – dicono Federica e Krizia – “perché aiutare le persone a migliorare il proprio benessere è davvero gratificante; guidarli attraverso la conoscenza e la consapevolezza di un’alimentazione equilibrata, sana e nutriente, è un arricchimento per entrambi!
Krizia Casini, si è laureata in Dietistica presso l’Università di Pisa e ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti. Terminati gli studi ha sostenuto l’Esame di Stato e si è iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi come Biologo Nutrizionista. Attualmente esercita l’attività di Nutrizionista in libera professione, occupandosi in particolare di consulenze nutrizionali, educazione alimentare ed elaborazione di piani dietetici per adulti e bambini. Ognuno di noi ha bisogni diversi e quindi necessita di un percorso nutrizionale personalizzato, che tenga di conto dello stato di salute, delle esigenze di tempo e di lavoro, dei gusti della singola persona. “Amo quello che faccio, perché aiutare le persone a migliorare il proprio benessere è davvero gratificante; guidandoli attraverso la conoscenza e la consapevolezza di un’alimentazione equilibrata, sana e nutriente, è un arricchimento per entrambi!”
Federica Alaura, biologa nutrizionista, lavora dal 2013 presso la palestra MyWell dove si occupa di curare l’alimentazione delle persone, con l’obiettivo di educarle a scegliere il metodo corretto con cui alimentarsi in modo consapevole. “Mi occupo di tutte le fasce di età e credo che lavorare con i più piccoli sia fondamentale per insegnare loro a mangiare con gusto e ad amare i diversi sapori e colori della nostra cucina al fine di creare adulti sani e sereni a tavola…e non solo! La mia formazione, frutto del CdLM in Scienze della Nutrizione Umana e del Corso di perfezionamento in nutrizione nelle varie discipline sportive, consente di potermi occupare anche di diete per sportivi professionisti, finalizzate al mantenimento e potenziamento della forma fisica. Sempre in continuo aggiornamento con la partecipazione a corsi e convegni aventi oggetto varie tematiche, dall’obesità al diabete. Dal punto di vista clinico collaboro con il dott. Ciro Vestita dove ho la possibilità di confrontarmi con condizioni patologiche che richiedono un particolare approccio nutrizionale e con cui ho scritto 3 libri. Ho acquisito il diploma di Counsellor professionista dopo aver frequentato e concluso il Master triennale in Counselling Analitico Transazionale strumento prezioso per la possibilità di affrontare il disagio alimentare non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche da quello psicologico. Tale formazione è in continua crescita poiché nel 2018 ho frequentato il Master specialistico in diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari e dell’obesità. La cura della persona passa dal corpo e dalla mente…”.
Un mare di libri al Bagno Venezia 2019
PROGRAMMA GENERALE
Giovedì 27 giugno ore 18.30 In – forma con le nutrizioniste. Intervengono le biologhe nutrizioniste Federica Alaura e Krizia Casini
Giovedì 4 luglio ore 18.30 Umberto Cinquini “Sono solo mascheroni” (Pezzini Editore). Con la partecipazione di Jacopo Allegrucci.
Giovedì 11 luglio ore 18.30 Andrea Gamannossi “Toscana Racconti, leggende e sapori” (Sarnus), Alexandra Tempesta “La compagnia della luna nuova” (Ensemble), Bruno Confortini “Lo scudetto dei giovani” (Geo Edizioni) con l’intervento di Luciano Chiarugi, Cinzia Ciarmatori “Un coniglio per amico” (Macro Edizioni), Silvia Bello Molteni “Di verso ostile” (Salvioni), Cinzia Della Ciana “Ostinato” Suite in versi (Helicon Edizioni).
Giovedì 18 luglio ore 18.30 Giuliano Bruni “Comunicare: umana necessità” guida ad una efficace comunicazione (Mauro Pagliai Editore) Graziano Salvadori Per te” (Amazon) Paola Massoni “I misteriosi mondi di Mèlia” (Ibiskos) Stefania Bonomi “Il pentagramma dell’anima” (Youcanprint) Paolo Ciampi “L’ambasciatore delle foreste” (Arkadia)
(EVENTO SPECIALE) Venerdì 19 luglio ore 21,15 Incontro con l’autore BEPPE DATI accompagnato da Marilena Catapano, Simone Gaggioli, Federico Sagona e Marco Fontana. Parole e musica con un protagonista della canzone italiana.
Giovedì 25 luglio ore 18.30 Daniela Donatella Pieruccini “Se fosse un giorno sarebbe giovedì” (L’Erudita), Michele Cecchini “Il cielo per ultimo” (Bollati Boringhieri) , Bettina Bartalesi “Luce” (Edizioni Clown Bianco) Marco Ferri “Firenze in festa – Le tradizioni popolari fiorentine” (Angelo Pontecorboli Editore) Maurizio Vaccaro “Vitamine di sopravvivenza” (Pezzini Editore). Pino Marchini “Castelnovesi nella prima guerra mondiale” (Edizioni Cinque Terre).
Giovedì 1 agosto ore 18.30 Festa per i 18 anni del premio letterario “Racconti nella Rete”. Con Marta Borroni, Michela Rossi, Federica Politi, Giusi Scerri, Manuel Chiocca, Danilo Nucci, Stefano Carlo Vecoli, Damiano Battistoni ed altri.
Comunicato Stampa
Nella foto : Federica Alaura, biologa nutrizionista.