Giovedì 12 aprile alle 17.30 appuntamento con il premio letterario Racconti nella Rete alla Biblioteca Europea di Roma, via Savoia 13/15.
Incontro con i vincitori della XVI edizione del premio letterario Racconti nella Rete.  Intervengono gli autori: Eleonora Capparella, Alessia Chiappini, Claudia Dalmastri, Lucia Finelli, Piero Fittipaldi, Caterina Ivardo, Giangiacomo Tedeschi, Nina Quarenghi. Sarà presente lo sceneggiatore Giorgio Marconi.
Partecipano: Mauro Nicastri, presidente AIDR Italian Digital Revolution,  Pietro D’Amore, Direttore editoriale Castelvecchi Editore, Marco De Angelis, Arturo Belluardo, Andrea Mauri, Marco Rinaldi, Marco Bugliosi. 
Conduce l’incontro Demetrio Brandi, presidente del premio letterario Racconti nella Rete.
Letture di Cinzia Iacono, Ines Lonigro, Carmen Verde.  Proiezione del cortometraggio “La partita” di Giorgio Marconi, vincitore della sezione corti. Regia di Giuseppe Ferlito. 
Si parlerà dei racconti presenti nell’antologia  del premio letterario Racconti nella Rete e della nuova edizione,  in corso nel sito www.raccontinellarete.it    fino al prossimo 31 maggio. Vedremo anche le immagini del corto “La partita” tratto dal racconto di Giorgio Marconi.  vincitore della sezione corti 2017 di Racconti nella Rete.   
Durante l’incontro gli autori presenti parleranno dei racconti inseriti nell’antologia  e della nuova edizione del premio riservato a racconti brevi e soggetti per cortometraggi.  Il concorso 2018, che prevede anche una sezione dedicata ai racconti per bambini, è  in pieno svolgimento nel sito www.raccontinellarete.it.
L’antologia del premio letterario Racconti nella Rete®, curata da Demetrio Brandi, raccoglie i venticinque racconti selezionati lo scorso anno, scritti da altrettanti talenti letterari. Il percorso culturale del premio viene evidenziato nelle prime pagine di questa antologia dalla scrittrice Eleonora Sottili.
Scrigno di piccole storie compiute, l’antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia.  Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i racconti si caratterizzano per una prosa sempre più raffinata e variegata e con stili narrativi originali.  Il concorso, sempre più importante vetrina per autori emergenti, si sviluppa dal 2002 nel sito www.raccontinellarete.it.  Molti tra gli scrittori pubblicati hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario ed è questo il risultato più importante.
La qualità dei racconti selezionati dalla giuria fa ben sperare per il futuro del premio, il cui obiettivo ultimo è quello di stimolare, aggregare, valorizzare e promuovere le creatività e le attitudini professionali in ambito letterario.
Il premio, che comprende la sezione dedicata ai soggetti per cortometraggi, è collegato al festival LuccAutori®,  in programma ogni anno ad ottobre a Lucca.
Informazioni sul premio 2018 nel sito  www.raccontinellarete.it    info@raccontinellarete.it  
Comunicato stampa