40 nuove iniziative in agricoltura finanziate nel pistoiese, grazie ai fondi del bando dedicato ai giovani imprenditori, utilizzando una parte della dotazione della nuova programmazione 2023/2027. “Arriveranno a giovani agricoltori per creare nuove imprese, dando slancio al passaggio generazionale nelle aziende familiari -spiega Coldiretti Pistoia, che coi suoi tecnici ha supportato le idee dei giovani (under 41, come prevede la normativa)-”.

Regione Toscana ha annunciato di portare a finanziamento tutti i progetti imprenditoriali dei giovani agricoltori presentati nell’ambito del CSR Toscana 2023-2027. Una volta ufficializzato il provvedimento comunicato, si procederà all’implementazione dei Piani di Sviluppo Aziendale, con i tecnici Coldiretti (che hanno supportato circa trenta giovani nella presentazione delle domande) accanto alle aziende agricole per dare concretezza ai progetti.

Le domande provengono da giovani di tutto il territorio provinciale, da Pistoia a Quarrata, dalla Montagna al Montalbano e alla Valdinievole, con Pescia in prima linea: in premio in conto capitale (a fondo perduto) è di 65 mila euro, che arriva a 70 mila per gli insediamenti in aree montane.

“In una regione dove 2 imprese agricole su 3 sono condotte da over 60, l’aumento della dotazione finanziaria del bando decisa dalla Toscana, come auspicato da Coldiretti, permetterà ad una platea più vasta di giovani di beneficiare di un incentivo che in passato ha dato buoni risultati -spiega Coldiretti-. Consolidare la presenza di giovani in agricoltura, con il loro back ground professionale e culturale, le loro abilità e passioni, è quanto mai necessario per dare futuro sostenibile al settore primario, anche in un territorio come il nostro che è la culla di centinaia di eccellenze produttive”.

 

Ufficio stampa Coldiretti Pistoia

 

Comunicato stampa