I Gatti e le volpi nella Storia d’Italia è il tema della conferenza del saggista, storico e giornalista Giordano Bruno Guerri in programma mercoledì 20 luglio al giardino storico Garzoni di Collodi, alle 18.30.
Un’ora per capire chi sono questi gatti e volpi e perché si sono meritati un appellativo simile. “Sono soprattutto gli italiani che hanno manipolato la loro Storia, per esempio paragonando quella dell’antica Roma a vari episodi storici successivi; per esempio del Medioevo, del Rinascimento o del Risorgimento, questo per farci sembrare eredi degli antichi romani – spiega Guerri -. Racconterò anche delle astuzie fatte da alcuni italiani e da dove nasce la parola “furbo”, di come ce ne siamo appropriati orgogliosamente quando non è una parola precisamente onorevole”.
C’è poi la controparte, continua Guerri: “Disquisirò anche di furbi e fessi”. L’incontro è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti, e sarà seguito da un aperitivo. A promuovere e organizzare l’incontro è la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Per informazioni: www.pinocchio.it – cell. 388 3757108 – ufficiostampa@pinocchio.it (Adele Tasselli)
–
Adele Tasselli
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Comunicato Stampa