Sabato 3 agosto parte la lunga estate organizzata dal circolo culturale e ricreativo “Sandro Maltagliati “ aps di Vellano e per ben due settimane, il capoluogo della montagna pesciatina sarà il punto di riferimento per tutti coloro che, oltre al fresco, cercano della buona gastronomia abbinata a tante iniziative culturali e di spettacolo.

Sabato sera , con la tradizionale serata dedicata al baccalà alla griglia e alla livornese, inizia Estateinsieme2024, il giorno successivo si apre il simposio internazionale di scultura della pietra serena ed entrambe le iniziative si protrarranno fino a domenica 18 agosto.

Le terrazze e i locali del circolo ospiteranno, tutte le iniziative di intrattenimento, gli spettacoli, e la gastronomia, mentre alla cava di pietra serena di Marco Nardini, unica attiva nella provincia di Pistoia, si svolgerà il simposio di scultura “ Ricominciamo dal classico” con la direzione artistica di Silvio Viola e con la partecipazione di ben noti artisti come Simone Azzurrini, Henning Bock, Luca Calò , Mariano Guerrieri, Elisa Sordelli, Kumiko Suzuki e Alberto Gedeon. La presentazione critica delle varie opere è affidata al professor Siliano Simoncini.

Sarà possibile osservare gli scultori al lavoro nella realizzazione delle proprie opere direttamente in cava, seguendo le opportune indicazioni sulla sicurezza.

Un grande sforzo organizzativo ed economico che vede il circolo” Sandro Maltagliati” impegnato con tutta la forza ed il lavoro dei suoi volontari, che sarà ampiamente ripagato dall’arrivo a Vellano di tanti visitatori provenienti anche da fuori regione.

Anche il cartellone degli spettacoli predisposto per l’occasione è di tutto rispetto e alternerà serate dedicate al ballo con altre caratterizzate da concerti live : si parte sabato con Ringo, storico dj dell’altrettanto storica discoteca Concorde per passare domenica al puro concerto Rock italiano del gruppo Funqver. Nella settiamana successiva arriveranno Nicole Corrente, finalista della trasmissione televisiva di Canale 5 “io canto generetion”, il gruppo SGURZ, la balera di Arianna Ghera e il grupo rock cover band ICU per la serata dedicata al soccorso alpino, e speleologico della Toscana. Per il mercoledì 14 agosto è prevista la notte bianca in compagnia della musica di Federico Battaglia mentre la sera di ferragosto ci sarà l’atteso concerto dedicato al rock degli anni d’oro presentato dal grande Rick Hutton.

Estateinsieme 2024 e il simposio internazionale di scultura della pietra serena sono iniziative patrocinate dal comune di Pescia.

Info e prenotazioni: 0572 409101

Pinocchio 3000

COMUNICATO STAMPA