Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Grazie all’iniziativa dei Francescani Secolari della Fraternità di S. Antonio di Colleviti, il prossimo venerdì 17 novembre, alle ore 21, la Chiesa dell’antico Convento ormai chiuso da tanti anni, sarà nuovamente aperta a tutti in occasione della celebrazione di una S. Messa Solenne in onore di S. Elisabetta di Ungheria, Patrona dell’Ordine Francescano Secolare.
I membri locali di questa Famiglia Religiosa intendono offrire a tutti coloro che vorranno salire al Convento sia la possibilità di vivere insieme un momento di spiritualità francescana, ma anche la possibilità di farlo in un luogo tanto caro ai pesciatini e non solo.
Il Ministro e il Consiglio di Fraternità hanno inteso puntare su Colleviti per la sua storia religosa, lunga più di cinque secoli e per non disperdere il suo patrimonio spirituale, culturale e ideale, offrendolo ancora una volta a chiunque intenda esserci.
La celebrazione sarà animata dai membri dell’Ordine e arricchita dalla presenza della Schola cantorum “Cum jubilo”, gruppo di canto liturgico itinerante, nato dall’esperienza spirituale e comunitaria di persone appartenenti a varie parrocchie della Diocesi e in perfetta linea con l’idea francescana del “pellegrinaggio” continuo tra le varie realtà locali.
Parteciperà anche l’antichissima Congrega di S. Antonio da Padova, presente e radicata nel convento da secoli e che ha sempre animato i momenti più intensi di festa e di aggregazione comunitaria, sostenendo i frati francescani e successivamente la Comunità “Monto X”.
La Fraternità francescana secolare invita tutti a essere presenti e a testimoniare l’amore per questo luogo, contrastando con questo piccolo gesto l’abbandono e l’oblio, per sentirlo proprio e per viverlo nella dimensione che gli è più congeniale.
Il Ministro e il Consiglio di Fraternità
Comunicato stampa