L’immobile dove attualmente è collocato il liceo Lorenzini è di proprietà privata e la legge non permette ad un ente pubblico di spendervi i denari dei cittadini. Ne consegue che, se i proprietari non metteranno a norma il plesso a loro spese, la Provincia dovrà trovare una veloce sistemazione in un’altra struttura, a norma, anch’essa però di privati, non avendo in Pescia immobili di proprietà adeguati per poterne usufruire a tale scopo.

Guardandosi attorno con molta attenzione, vi è secondo noi solo un immobile che potrebbe essere destinato a ricevere le aule del liceo Lorenzini da spostare, ovvero gli ex uffici del registro in via Pupilli; naturalmente con una adeguata ristrutturazione, che dovrà  essere a carico dei  proprietari, cosa che ci conforta poiché i privati hanno tempi di attuazione più snelli rispetto alla pubblica amministrazione, anche se poi la Provincia dovrà  pagare un affitto che  potrebbe essere abbastanza cospicuo.

Sarà questa la soluzione?

Noi speriamo che dopo 30 anni di assenza di investimenti nell’edilizia scolastica si abbia l’accortezza di usare un immobile che sia adeguato ai tempi presenti e futuri.

 

Roberto Franchini,

Portavoce circolo  Fdi Pescia.

Comunicato stampa