Pubblichiamo la mozione sui passi carrabili presentata in Provincia dal consigliere Oliviero Franceschi :
Oggetto. Mozione Passi carrabili
La domanda é questa, ma siamo sicuri che chi ha costruito i nuovi regolamenti era cosciente di ciò che stava scrivendo?
Possibile che navigati amministratori e sindaci siano stati cosi ingenui da approvare un regolamento che definisco offensivo per i cittadini che pagavano questo tributo e ora si trovano a fare i conti con inverosimili cartelle? Aperture che conducono a aree agricole o a piazzali o semplici spiazzi naturali si trovano a ricevere tributi che non sono ragionevolmente compatibili con il territorio e la sua vita. E la dove vi sono strade vicinali, il fortunato che si e visto recapitare il tributo dovrà correre casa casa a cercare i condomini per farsi dare parte del tributo? Vi pare accettabile? Con quale mandato si e incaricato qualcuno che non so per fare questi rilievi?
Un’ultima domanda, visto che anche le frane creano accessi compatibili con i metodi usati per calcolare questi tributi, perché non tassate anche quelle?
In base a queste osservazioni chiedo che venga sospeso ogni termine di pagamento e rivisto il metodo di contribuzione facendo ritornare verso i canoni della normale convivenza istituzioni che tassano e cittadini che devono pagare.
Chiedo,a stretto giro, la convocazione del Consiglio Provinciale per porre in discussione questa mozione.
Consigliere Provinciale
Oliviero Franceschi
Comunicato stampa