“La frana sulla strada provinciale 3 “Mammianese” rischia di essere un duro colpo per Pescia e la nostra montagna” dichiara il Sindaco di Pescia Riccardo Franchi.
“Sin dai primi momenti abbiamo sollecitato continuamente la Provincia di Pistoia a fare delle indagini accurate e meticolose vista l’importanza della strada per la montagna pesciatina e non solo dato il transito dei mezzi pesanti destinati anche alle aziende cartarie di San Marcello Piteglio. Proprio per l’importanza di questa arteria stradale, oggi ho scritto al Prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina per chiedere l’apertura di un tavolo operativo di confronto con tutti gli enti interessati perché riteniamo che debbano essere date delle risposte anche alle numerose attività economiche della nostra montagna.
Occorre comunicare con certezza alle aziende quando sarà possibile interrompere il divieto di transito ai mezzi pesanti per la movimentazione delle merci perché è in ballo l’economia delle imprese e numerosi posti di lavoro che rischiano di essere compromessi dall’eventuale blocco delle attività delle aziende”, conclude il Sindaco Franchi.
“Ci siamo attivati dal primo momento con la Provincia di Pistoia che è l’ente proprietario della strada ed avevamo ricevuto rassicurazioni circa l’intervento effettuato qualche settimana fa” commenta il Vicesindaco con deleghe a montagna ed attività produttive Luca Tridente.
“Questa frana proprio non ci voleva e come Amministrazione ci siamo subito attivati anche con la Prefettura perché riteniamo che, per la complessità dell’intervento e per la strategicità della strada, non possa essere solo la Provincia di Pistoia ad occuparsi di questa questione.
Occorre in tutti i modi scongiurare la chiusura della strada sia per quanti riguarda i numerosi cittadini che risiedono sulla nostra montagna, sia per quanto riguarda la salvaguardia delle numerose attività economiche che sono nel Comune di Pescia e nei comuni limitrofi.
Quello che chiediamo alla Prefettura è l’apertura di un tavolo di confronto aperto anche agli altri enti e alle associazioni di categoria perché è importante limitare al massimo i disagi ed occorre salvaguardare l’economia della nostra montagna evitando ripercussioni irreparabili, attivando tutte le misure possibili per venire incontro alle esigenze delle aziende e a tutela dei posti di lavoro.” conclude il Vicesindaco Tridente.
Uniti per Pescia
Comunicato stampa