Le studentesse e gli studenti delle classi 3AB e 4AB del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia hanno completato un percorso di Fototrekking, articolato in quattro uscite didattiche.
I giovani allievi sono stati a Colleviti, dove hanno realizzato un dipinto con i colori naturali ricavati dalle piante e dalle erbe raccolte da loro durante il trekking, al Quercione di Montecarlo, dove hanno fatto una significativa esperienza di cianotipia e di poesia, e a Pietrabuona dove hanno visitato il Museo della Carta, presso il quale sono stati accolti dai Mastri Cartai e hanno realizzato a mano un foglio di carta ciascuno, per comprendere come la carta sia un mezzo di comunicazione “storico”, ma ancora universale.
Il progetto è nato da un’idea delle docenti Patrizia Mariani e Paola Giuntoli ed è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione e alla disponibilità della Guida Ambientale Danilo Giusti (A Giro Trek).
Oltre ad essere stata un’esperienza di socializzazione molto importante per i ragazzi, il progetto ha voluto unire la conoscenza del territorio al cammino lento passando dal trekking alla fotografia di reportage ed emozionale, e alla conoscenza diretta della vegetazione e della storia, tramite le esperienze.
Tutta la comunità scolastica del Liceo Artistico Berlinghieri ringrazia le insegnanti Mariani e Giuntoli, e tutti i docenti che si sono resi disponibili ad accompagnare le classi in questo interessante percorso.
Di seguito la poesia scritta dai ragazzi e dalle ragazze della classe 4ABL.
PICCOLI FRAMMENTI DI SPENSIERATEZZA
In questa spensierata bellezza,
la verde natura, libera intorno a noi,
ci dona aria fresca.
Tutt’intorno una collettività di colori,
il verde dei prati,
il blu dei cieli, tutta la serenità che si respira.
In questa rilassante inquietudine
siamo collegati da un senso di solitudine
che non pesa.
La bellezza della tranquillità,
la quiete del momento,
si distacca anche solo per un attimo dal mondo del tormento,
in un silenzio assordante.
Una sensazione che non si scorda facilmente.
E’ così che, tra natura e pace,
scopriamo la bellezza della vita.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa