WORKSHOP
I SERVIZI ECOSISTEMICI E LA RISORSA BOSCHIVA
Come usare il bosco? Cosa sono e chi paga per i servizi ecosistemici?

Lunedì 30 gennaio– Mercoledì 1 febbraio
Via Caterina Bueno, C/O Consorzio Mo. To. R. E. – San Marcello Piteglio – Pistoia

Il workshop rientra nella Sottomisura 1.1 PS GO FORLEAVES CUP ARTEA 861494

Nuovo appuntamento per il Gruppo Operativo ForLEAVEs. Coordinato dall’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (capofila). Il workshop ‘I SERVIZI ECOSISTEMICI E LA RISORSA BOSCHIVA’ è destinato ad operatori, a proprietari di terreno boschivi, cittadini, aziende agricole, enti locali, altre istituzioni e loro dipendenti.

ForLEAVEs è il progetto che punta alla valorizzazione delle foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali. Il workshop è un’importante tappa di ‘apprendimento’ per operatori e istituzioni e per tutti coloro che sono interessati al ‘pianeta’ bosco che spiegherà come trarre reddito dalle foreste, cosa sono e chi paga i servizi ecosistemici.

“Il bosco è, per sua natura, una fonte inesauribile di servizi. Non solo per gli abitanti dei territori interni, ma per la comunità nella sua interezza –spiega Luca Marmo, Coordinatore Anci Toscana per le politiche della montagna e Sindaco di San Marcello-Piteglio-. I servizi della foresta sono, tipicamente, di natura ecosistemica. Producono acqua, energia, contenimento della CO2 e spazi aperti a beneficio di tutti. Questi servizi possono essere valorizzati e il valore corrispondente restituito alle comunità insediate. È questa la frontiera, anche politica, su cui dobbiamo tenere acceso un farò se vogliamo governare con successo le sfide dei prossimi anni a partire da quella strategica per il contenimento dei cambiamenti climatici”.

Organizzato da ANCI Toscana il workshop avrà luogo in 2 momenti, entrambi in presenza ed on line. La prima parte lunedì 30 gennaio mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e seconda parte il 1 Febbraio dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Del Gruppo Operativo, cofinanziato con fondi del Psr Toscana (310mila euro l’investimento totale), fanno parte oltre alla capofila: Disei-Università di Firenze, Impresa Verde-Coldiretti Pistoia; Anci-Toscana e le aziende agricole Le Roncacce e Società Agricola Montana.

La giornata di formazione è incentrata sull’illustrazione dei risultati della ricerca Montagna, servizi ecosistemici e strumenti di governance in Toscana condotta dalle Università di Firenze, Pisa e del Molise e con responsabili scientifici la Prof.ssa Daniela Poli (Università di Firenze), il Prof. Massimo Rovai (Università di
Pisa il Prof. Davide Marino (Università del Molise).
Verrà illustrata la ricerca, sviluppata nelle aree montane del Mugello e dell’Amiata, che si è posta l’obiettivo di definire una metodologia d’indagine semplice e replicabile per valutare la consistenza dei SE prodotti nelle aree montane oggetto di analisi; di esplorare la possibilità di attivare forme di governance multi livello e multi obiettivo di carattere pubblico-privato capaci di valorizzare, col coinvolgimento pro-attivo della comunità locale, la fornitura dei servizi ecosistemici in un’ottica di rigenerazione sostenibile del territorio montano prendendo spunto da una rassegna e analisi di casi già applicati a livello internazionale e nazionale.

In particolare, la ricerca si è concentrata sul servizio ecosistemico della risorsa idrica e le connessioni con la gestione del territorio agro-forestale e, pertanto, la giornata di formazione sarà articolata con i seguenti interventi:

lunedì 30 gennaio 2023
WORKSHOP N.1

ore 9:00 – 13:00

I servizi ecosistemici e i pagamenti per i servizi ecosistemici – concetti generali

Docente
Massimo Rovai Università di Pisa

La Buone pratiche di PES in Italia e nel mondo legate all’uso della risorsa boschiva

Docente
Elisa Butelli Università di Firenze
La valutazione dei servizi ecosistemici (mappatura e valutazione monetaria) del territorio agro-forestale – esempi di applicazione nelle aree del Mugello e dell’Amiata
Docente
Tommaso Trinchetti Università di Pisa
Le proposte di strategie territoriali per l’Amiata e il Mugello per la tutela / valorizzazione delle risorse idriche
Docente
Daniela Poli Università di Firenze
Interazione con i partecipanti al corso: analisi e proposte per un progetto integrato territoriale nella Montagna Pistoiese
Il lavoro sarà guidato dal gruppo di ricerca
Conclusione dei lavori della mattina con riflessioni su possibili ambiti
Massimo Rovai Università di Pisa
Daniela Poli Università di Firenze

Mercoledì 1 febbraio
WORKSHOP
ore 14:30

I servizi ecosistemici , economia e sostenibilità del territorio

Luca Marmo Sindaco di San Marcello Piteglio, Delegato Politiche della Montagna ANCI Toscana
Luigi Idili Responsabile settore Programmazione e Finanza Locale della Regione Toscana

Presentazione dei risultati della ricerca di Anci Toscana e Regione Toscana

Massimo Rovai Università di Pisa
Daniela Poli Università di Firenze
Davide Marino Università del Molise

Servizi ecosistemici nella gestione del territorio
Marco Bottino Presidente ANBI Toscana

Servizi ecosistemici nella gestione della risorsa idrica
Andrea Sbandati CISPEL

Le esperienze territoriali

Daniele Rossi Presidente Unione dei Comuni Amiata Grossetana
Raffaella Mariani Sindaco di San Romano in Garfagnana
Paolo Omoboni Sindaco di Borgo San Lorenzo
Massimo Miniati Coop di comunità “Ecosistema di Castell’Azzara”

Tavolo di confronto con Istituzioni locali, Organizzazioni di Categoria, Consorzi, Associazioni

Francesco Ciarrocchi COLDIRETTI
Sandro Orlandini CIA
Andrea Zelari Confagricoltura

Coordina Marina Lauri Responsabile Agricoltura, Forestazione e Politiche della Montagna Anci Toscana

Modalità di iscrizione: la partecipazione ai workshop è gratuità. Verrà effettuata in presenza ed anche on line.
I workshop sono riservati a imprenditori agricoli/forestali dotati di partita IVA (o dipendenti di imprese agricole/forestali), amministratori pubblici e dipendenti pubblici.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo per ogni workshop scelto, che potete sollecitare per mezzo di email ed inviarlo, insieme ad una copia di un documento di identità valido, all’indirizzo coltiviamolamontagna@ancitoscana.it

Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa