La Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il Comune di Vernante (Cuneo) insieme per progetti culturali legati a Pinocchio e al celebre artista Attilio Mussino.
Vernante è un paese incantevole dove ogni suo angolo è un tributo a Pinocchio e al suo illustre concittadino Attilio Mussino, tra i più famosi e importati illustratori delle Avventure di Pinocchio di origini torinesi che scelse Vernante come suo paese del cuore.
Vernante ha ricambiato l’amore dell’artista e oggi non c’è una casa, una porta o un negozio che non rechi un’immagine del Pinocchio delle note illustrazioni di Mussino. Un vero e proprio paese delle favole, dove nel Museo A. Mussino sono conservati disegni, bozzetti e schizzi originali dell’artista torinese che nel 1911 illustrò “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, pubblicato nell’edizione Bemporad.
Il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, ha incontrato la scorsa settimana il sindaco di Vernante Gian Piero Dal Masso con il quale è stata stipulata una convenzione tra i due enti. Presenti anche gli assessori Andrea Giordano e Milena Cavaglio e la responsabile Pro Loco Caterina Astegiano.
–
Adele Tasselli
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Comunicato Stampa