Per visualizzare lalocandina intera cliccarci sopra.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha indetto il bando internazionale Master Geppetto 2020 – Campionato mondiale costruttori di Pinocchio per la realizzazione del Pinocchio più bello del mondo.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha bandito il concorso, che ha anche la collaborazione di Sinapsi Group, proprio in questi giorni; il testo completo del concorso si può scaricare dal sito www.pinocchio.it e le domande di partecipazione dovranno arrivare entro il 9 maggio 2020. Intorno alla metà del mese di maggio saranno ufficializzati i 14 artisti selezionati.
Due le categorie di opere ammesse: le sculture in legno oppure le sculture o assemblaggi con materiale di recupero.
Le opere saranno costruite dagli artisti al Parco di Pinocchio a Collodi in quattro giorni, dall’11 al 14 giugno 2020; sarà poi una giuria presieduta dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, a decretare i vincitori.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, istituzione culturale eretta con D.P.R. n. 1313/1962, in occasione del 60° anniversario della sua costituzione ha diffuso il Master Geppetto 2020, prima edizione di un concorso annuale che si rivolge ad artisti e ed artigiani dei mestieri d’arte.
“L’attività culturale della Fondazione Collodi – si precisa proprio nel testo del bando – accoglie tutte le interpretazioni visive e artistiche del romanzo collodiano e del suo protagonista Pinocchio come segno di vitalità culturale, ne promuove la realizzazione con ogni tecnica, da quelle tradizionali a quelle più innovative e adotta iniziative per dare riconoscimento all’attività degli autori”. La partecipazione è individuale e aperta a tutti gli artisti e gli artigiani dei mestieri d’arte, cittadini italiani o di altri Stati purché maggiorenni che, ispirandosi alle Avventure scritte da Carlo Lorenzini Collodi, intendono creare un proprio personalissimo Pinocchio.
Per informazioni: fondazione@pinocchio.it – www.pinocchio.it
–
Adele Tasselli
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Comunicato Stampa