Con l’edizione 2023 di uno dei suoi bandi più seguiti, il bando per le borse di studio, Fondazione Caript ha premiato 262 studenti, dalle scuole medie all’università, residenti in provincia di Pistoia, cui complessivamente sono stati destinati contributi per 199.400 euro.

Per festeggiare assieme il conseguimento di un importante risultato, la Fondazione Caript ha invitato, nella sua sede a Palazzo de’ Rossi, tanti studenti all’incontro che viene organizzato ogni anno per consegnare le borse di studio ai vincitori.

“Vedere tante famiglie orgogliose dei propri figli e partecipare alla loro gioia – commenta Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript – è veramente una grande soddisfazione e compensa ampiamente la considerevole mole di lavoro che i nostri uffici devono smaltire per realizzare il bando. Per noi questa iniziativa significa affiancare tanti giovani in una parte rilevante del loro percorso di vita: quella legata allo studio e alla formazione. Vuole dire, in sostanza, investire in qualcosa di concreto per il futuro della nostra comunità”.

Per i riconoscimenti sono stabiliti due criteri: prima di tutto il merito scolastico, che concorre per l’80% a definire il punteggio finale assegnato a ogni partecipante, mentre il restante 20% del punteggio è definito sulla base della certificazione Isee (con valore che, per essere ammessi al bando, non può essere superiore a 15mila euro).

A essere premiati sono stati 83 studenti di scuole medie, 147 studenti di scuole superiori e 32 studenti universitari. Per chi frequenta la scuola media l’importo della borsa di studio è stato di 600 euro, per gli studenti delle superiori di 800 euro e di 1.000 euro per gli universitar

Il bando per le borse di studio, la cui prima edizione è stata realizzata nel 2012, anche nel 2023 ha riscosso una grande partecipazione con 355 domande di contributo presentate.
Dal suo avvio, con questa iniziativa sono state assegnate 2.405 borse di studio per un totale di 1.619.096 euro.

Nell’iniziativa a Palazzo de’ Rossi gli studenti sono stati accolti dal presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri e dai consiglieri Paola Bellandi ed Ezio Menchi.

Riccardo Fineschi

Ufficio stampa e comunicazione
Fondazione Caript
via de’ Rossi, 26
Tel. +0390573974222

riccardo.fineschi@fondazionecaript.it
www.fondazionecaript.it

Comunicato stampa