Dopo l’apertura di giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto nella Corte a cura della Filarmonica Borgognoni, la Festa della Musica prosegue la sua programmazione.

Un ricco calendario di eventi, organizzato dall’ufficio attività culturali del Comune di Pistoia in collaborazione con molte realtà cittadine, che si protrae fino a domenica 23 giugno per celebrare il linguaggio musicale e le varie sonorità in una dimensione aperta e inclusiva, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

La giornata di venerdì 21 giugno, inizia alle 17 nella Galleria Nazionale in via Atto Vannucci, dove gli allievi e le allieve delle scuole di musica pistoiesi daranno vita alla Festa della musica in galleria. In Biblioteca San Giorgio, alle 17.30 l’incontro a cura di Matteo Mori dal titolo Sanremo Italia, evoluzione e cambiamento nel festival e nella società attraverso settant’anni di canzoni.

Le logge e l’atrio del Palazzo comunale, alle 18 (primo intervento), alle 19 (secondo intervento) e alle 20 ospiteranno Progetto Toscana, I luoghi che danzano, performance itineranti tra arte e cultura, per la regia di Arturo Cannistrà, a cura di Asd Danzare Cecchetti Ancec Italia.

Alla libreria ‘Il Giardino delle Parole’ (via Pagliucola 115), alle 18.30 è in programma la presentazione del libro L’albero del Ténéré di Alessandro Andrei, un libro di avventura dal ritmo incalzante.

Via Cavour sarà animata alle 19 dal Dj Set a cura di Radio Pistoia Web, alle 21 il Pistoia by Night Live Edition con musica, ospiti e giochi e alle 22 l’esibizione live de L’Orkestraccia con Elio Capecchi & Friends, in un progetto complessivo di Universi Associazione Culturale ETS.

In piazza Nelson Mandela, alle Fornaci, alle 20 si celebra la Festa del solstizio d’Estate, un ballo in piazza con orchestra. L’evento è a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale e delle associazioni del progetto ‘Socialmente’. Per informazioni e trasporto chiamare lo 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

Nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale, alle 21.15 la lezione concerto Per il verso giusto, con Simone Lenzi alla voce e Antonio Bardi alla chitarra. Si tratta di un evento incentrato sulla forma della canzone, che si propone di accompagnare l’ascoltatore nel laboratorio dei songwriter per mostrare gli strumenti attraverso i quali si realizza la canzone, la simbiosi tra testo e musica.

La giornata di musica del 21 giugno si conclude alle 21.30 in piazza dello Spirito Santo con Jingo Biloba, afro latin rock da Pistoia e dal mondo, con un tocco di psichedelia. Il gruppo nasce all’inizio del 2023 a Pistoia dall’unione di otto musicisti provenienti da band e stili musicali diversi, ma accomunati dall’amore per la musica e dalla voglia di divertirsi su un palco. Il genere spazia dal desert blues al latin rock ed è ricco di contaminazioni provenienti da ogni genere e angolo del mondo.

Sempre alle 21.30, in piazza della Sala c’è Piero tells a story, uno spettacolo che ha per protagonisti gli anni Sessanta con i loro indimenticabili eventi e personaggi. Piero Balleri, cantante (front man) e voce narrante, con il suo racconto cerca le radici emotive di quegli anni facendosi aiutare dai ricordi, dalla sua musica e da quella appartenente a quegli anni, trasportando così gli spettatori in un viaggio emozionante e suggestivo.

Biblioteca San Giorgio, il percorso bibliografico per la Festa della Musica 2024
“Giro d’Italia in musica. Un itinerario tra le città dei cantautori italiani” è una rassegna bibliografica proposta dalla Biblioteca San Giorgio in occasione della Festa della Musica.

Il focus è sullo stretto legame che si è instaurato tra alcune grandi città e i protagonisti della canzone d’autore italiana. Ogni regione ha i suoi protagonisti, da grandi celebrità a figure più riservate. Un percorso di lettura e di visione che – seppur non esaustivo – permette di scorgere le meraviglie canore di una penisola che della musica ha fatto il suo vanto nel mondo.

La pubblicazione è presente sul sito (https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/giro-d-italia-in-musica-un-itinerario-tra-le-citta-dei-cantautori-italiani/ ed è distribuita gratuitamente alla Biblioteca San Giorgio. I testi segnalati sono tutti disponibili per il prestito.

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa