Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Domenica 20 Ottobre 2024 si terrà BattiMais! In Fattoria, si mangia e si impara.
La tradizionale festa della battitura delle pannocchie, che fa da collante alle tante attività che si terranno all’Agriturismo Canto di Primavera del Sogno Antico, a Forrottoli (Via Colle Lungo, 21, nel comune di Quarrata). Il Canto di Primavera è anche fattoria didattica e fa parte della rete Coldiretti-Campagna Amica.
Si inizia al mattino con il raduno dei trattori e i primi laboratori. Poi c’è il pranzo, che accanto alla polenta (la regina di mais), prevede il tradizionale menù della Fattoria, con tanti prodotti aziendali, a cominciare da formaggi, affettati, carne (solo su prenotazione).

Nel pomeriggio ci sarà la battitura del mais, che sarà anche laboratorio per grandi e piccoli, con successiva molitura e poi setacciatura della farina. Non mancheranno i laboratori di cucina a base di mais, che dimostreranno la formidabile versatilità del cereale, un alimento per umani ed animali “Il mais è una pianta multifunzionale -spiega Gabriella Michelozzi, che conduce la fattoria insieme alla sorella Stefania- che serve per preparare tante pietanze, ed è anche un essenziale alimento per gli animali della fattoria. Senza dimenticare, per esempio, che in passato le foglie del mais erano usate per riempire le ‘materasse’. Una delle tante storie legate al mais”.

Per info e prenotazioni: 3396855385.

Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia

Comunicato stampa