Campagna Amica aumenta gli appuntamenti coi mercati a Pistoia

 

Pistoia, 8 gennaio 2013. Dopo le feste a smaltire gli eccessi alimentari con cavoli, radicchi ed insalata gentilina o pesciatina. Le verdure d’inverno, al contrario di quel che si pensa, sono ‘di stagione’. Porri, rape ed erbe di campo sono prodotti che col freddo convivono, prosperano e arrivano dal campo ai banchi dei mercati a filiera corta di Campagna Amica, che aumenta i suoi appuntamenti. Diventa definitivo, infatti, l’ultimo nato di Campagna Amica. Il mercato coperto di Pistoia del giovedì, dopo la sperimentazione nel periodo natalizio, sarà aperto tutte le settimane, affiancandosi a quello del sabato mattina, sempre in via dell’Annona.

“Un’occasione di più per i consumatori che vogliono mangiare sano a prezzi adeguati –evidenzia Fabio Bizzarri, il presidente di Agrimercato, la cooperativa che gestisce i mercati Campagna Amica di Pistoia-. E naturalmente non ci sono solo verdure sui nostri banchi: carne, formaggi, olio, vino, yogurt, pane, piante e fiori e tanto altro ancora è possibile comprare direttamente dai produttori agricoli”.

Il mercato Campagna Amica del giovedì è aperto anche il pomeriggio (fino alle 18,30). Sale il numero dei mercati settimanali fissi di filiera corta in provincia: sempre domani in piazza Risorgimento i banchi gialli di Coldiretti saranno aperti a Quarrata; sabato a Pistoia; martedì a Casalguidi (presso palestra comunale) e Pescia (Lungofiume); mercoledì invece a Pieve a Nievole (parcheggio Nievolina).

 

MERCATI CAMPAGNA AMICA SETTIMANALI

 

MERCATO

GIORNO

ORARIO

CASALGUIDI

Presso area Palestra di Casalguidi

OGNI MARTEDÌ

08:00 – 12:30

PESCIA

Passerella Sforzini lungo la Pescia

OGNI MARTEDÌ

08:00 – 12:30

PIEVE A NIEVOLE

Via Roma (parcheggio Nievolina)

OGNI MERCOLEDÌ

08:00 – 12:30

PISTOIA

Via dell’Annona, 191

OGNI GIOVEDÌ

08:00 – 18:30

QUARRATA

P.zza Risorgimento

OGNI GIOVEDÌ

08:00 – 12:30

PISTOIA

Via dell’Annona 191

SABATO

08:00 – 12:30

 

Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo ad un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

La Fondazione Campagna Amica è il luogo ideale di incontro tra gli interessi dei produttori e quelli dei consumatori e si rivolge proprio a tutti – ai cittadini e produttori agricoli – per dare risposte a temi di grande attualità come l’alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute e il benessere, inaugurando così un nuovo stile di vita.

Fondazione Campagna Amica sostiene l’agricoltura italiana in tre ambiti principali: vendita diretta, turismo, ecosostenibilità e costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.

Per questo:

Organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.

Valorizza le strutture agrituristiche di qualità selezionate e promossi accuratamente da Terranostra, l’associazione di Coldiretti che sostiene il turismo in campagna.

Valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio.

Avvia e sostiene campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità.

Contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili.

Monitora prezzi, stili di vita e abitudini alimentari dei cittadini.