Ai mercati a filiera corta di Pistoia si arriva con l’autobus H
Giovedì 30 gennaio degustazione di polenta di Larciano con cinghiale
e cavoli di stagione a mezzo euro al chilogrammo
Sabato il pesce fresco di Viareggio, se i pescherecci vanno in mare. E poi carne di Montecatini, salumi di cinta e tanti altri alimenti direttamente dai produttori agricoli di Campagna Amica
Pistoia, 29 gennaio 2014. Roba locale, solo roba locale. Il sabato pesce viareggino; giovedì 30 ortaggi di stagione a mezzo euro al chilo e degustazione. Direttamente ai consumatori pistoiesi dai produttori agricoltori di Campagna Amica e dai pescatori di Impresa Pesca, tutti imprenditori targati Coldiretti (www.pistoia.coldiretti.it).
Per arrivare ai mercati Campagna Amica di Pistoia città (in via dell’Annona), basta salire sull’autobus H, quello che parte dalla stazione ferroviaria e arriva all’ospedale San Jacopo e viceversa (una corsa ogni 20 minuti). “Un’opportunità in più per chi ama i prodotti a filiera corta -commenta Fabio Bizzarri, presidente di Agrimercato Pistoia, la cooperativa che raggruppa i produttori agricoli provinciali che aderiscono alla rete Campagna Amica-. L’offerta per i consumatori pistoiesi aumenta e aumentano le imprese che credono nel progetto per la filiera agricola tutta italiana”.
Il 30 gennaio al mercato coperto di Pistoia del giovedì, in via dell’Annona, 191, grande convenienza con cavolfiore, cavolo verza, bietola, rape e finocchi a 50 centesimi al chilogrammo. Il nuovo mercato del giovedì è al coperto, e offrirà a partire dalle 12, una degustazione gratuita di cinghiale e polenta di Larciano. Non mancano i salumi di cinta prodotti nella nostra provincia.
Ortofrutta di stagione e carne locale, sempre giovedì a Quarrata, in piazza Risorgimento. Sabato Campagna Amica torna a Pistoia con il secondo appuntamento settimanale, che vede protagonista la carne proveniente da un produttore agricolo di Montecatini e il pesce di stagione del mar Tirreno: a seconda di quel che si pesca i consumatori pistoiesi potranno acquistare in questo periodo triglie, cicale di mare, seppie, acciughe, frittura di barca direttamente dalla cooperativa Orione aderente a Impresa Pesca, che lavora con i due pescherecci viareggini Giumar e Sant’Antonio.
Solo pesce fresco al mercato Campagna Amica, pescato il giorno prima. Il prodotto sarà al mercato solo se le barche escono dal porto di Viareggio il giorno prima. Info su www.facebook.com/coldirettipistoia.filieracorta.
MERCATI CAMPAGNA AMICA SETTIMANALI
CASALGUIDI |
||
PESCIA |
||
PIEVE A NIEVOLE Via Roma (parcheggio Nievolina) |
OGNI MERCOLEDÌ |
08:00 – 12:30 |
PISTOIA Via dell’Annona, 191 |
OGNI GIOVEDÌ |
08:00 – 14:00 |
QUARRATA |
08:00 – 12:30 |
|
PISTOIA Via dell’Annona 191 |
SABATO |
08:00 – 12:30 |
Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo ad un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.
La Fondazione Campagna Amica è il luogo ideale di incontro tra gli interessi dei produttori e quelli dei consumatori e si rivolge proprio a tutti – ai cittadini e produttori agricoli – per dare risposte a temi di grande attualità come l’alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute e il benessere, inaugurando così un nuovo stile di vita.
Fondazione Campagna Amica sostiene l’agricoltura italiana in tre ambiti principali: vendita diretta, turismo, ecosostenibilità e costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.
Per questo:
•Organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.
•Valorizza le strutture agrituristiche di qualità selezionate e promossi accuratamente da Terranostra, l’associazione di Coldiretti che sostiene il turismo in campagna.
•Valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio.
•Avvia e sostiene campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità.
•Contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili.
•Monitora prezzi, stili di vita e abitudini alimentari dei cittadini.
Comunicato stampa