Quest’anno il Centro per le Famiglie di Pistoia festeggia il suo terzo compleanno e lo fa con una serie di attività che avranno inizio lunedì 27 gennaio e si concluderanno sabato primo febbraio, con una grande festa in Biblioteca San Giorgio.

 

La giornata evento del primo febbraio sarà preceduta, dunque, da una settimana ricca di appuntamenti dedicata alle famiglie e organizzata per creare spazi di incontro, riflessione e divertimento in vari luoghi della città. Il programma include incontri, laboratori, attività di condivisione e confronto dedicati a famiglie, bambini, ragazzi, genitori. Tutte le iniziative (gratuite, su prenotazione) ruotano attorno al tema del “prendersi cura”: attraverso gli incontri, le attività e i momenti di festa, si vuole mettere in luce l’importanza dei piccoli gesti quotidiani e di una cultura della cura come base per una comunità più solidale. Prendersi cura significa costruire legami di fiducia, solidarietà e rispetto che rendono possibile una convivenza autentica, duratura e di valore.

 

Si parte lunedì 27 gennaio, alle 16 al centro educativo Camposampiero con “Eco-Artelab: creazioni artistiche sostenibili”; martedì 28, dalle 17.30 al centro ‘Sotto il palazzo’ sarà la volta del laboratorio Insieme a Viva Vittoria”; mercoledì 29, dalle 17.30 all’Officina delle opportunità il workshop “In scena con te: genitori e adolescenti a confronto”; giovedì 30, dalle 16.30 al centro ‘Il colibrì’ il laboratorio su immagini e parole del diario di Anna Frank “Ricordiamolo sempre”; venerdì 31, dalle 16.30 allo spazio Incontro il laboratorio “Una famiglia tira l’altra”.

 

Sabato 1 febbraio, la Biblioteca San Giorgio accoglie una giornata speciale per tutte le famiglie del territorio pistoiese: un’iniziativa in cui grandi e piccini potranno vivere momenti di condivisione e partecipare a un programma ricco di attività, ispirato al tema del “prendersi cura”, un valore universale che abbraccia il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente.

La giornata si apre con l’evento formativo “Curi-Amo le relazioni”, in programma dalle 9.30 alle 13: un momento di riflessione e confronto su temi legati al benessere familiare e ai percorsi a sostegno della funzione genitoriale pensato per insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali e altri professionisti del settore. Durante l’evento si affronterà il tema del “prendersi cura” approfondendo come questo gesto fondamentale si rifletta nelle relazioni familiari e nella comunità.

Relatori del convegno saranno il sociologo Massimiliano De Luca, la professoressa Elena Ciucci, il direttore U.F.C. Salute mentale e adolescenza Bruno Sales, il professore Nicola Carone, la pedagogista e formatrice Maria Teresa Pepe.

La formazione è gratuita, su prenotazione, scrivendo a: info@centrofamigliepistoia.it.

 

Il pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, sarà all’insegna del gioco e della creatività. Le famiglie avranno l’opportunità di partecipare a tantissimi laboratori pratici, attività ludiche e momenti pensati per rafforzare i legami e stimolare la fantasia. I laboratori e le attività saranno gratuiti, a ingresso libero, tenuti dalle organizzazioni pistoiesi che rientrano tra gli Amici del Centro per le Famiglie.

 

A chiudere la giornata, ci sarà il tanto atteso taglio della torta, un momento dolce e simbolico per celebrare insieme il terzo compleanno del Centro per le Famiglie. Partecipare all’evento sarà un’occasione per vivere una giornata speciale, divertirsi e riflettere insieme, celebrando al tempo stesso il Centro per le Famiglie e il suo ruolo nella comunità.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie di Pistoia a info@centrofamigliepistoia.it o al numero di telefono 334 6061757.

 

Il programma completo è disponibile sul sito www.centrofamigliepistoia.it

 

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa