Un’estate energetica per i giovani pistoiesi in agricoltura. Nuove leve stanno attrezzando la propria idea imprenditoriale in vista del premio di primo insediamento (40 mila euro dal Psr della Regione), altri giovani stanno per ricevere il giusto riconoscimento alla volontà, creatività e fatica nell’annuale appuntamento con gli Oscar Green che premia le migliori esperienze realizzate in Toscana. Oscar Green è il premio organizzato da Coldiretti Giovani Impresa. Appuntamento martedì 28 luglio 2015, nella cornice di AgriYoung ad Arezzo, a partire dalle 16. A concorrere ben 6 le realtà pistoiesi nelle varie categorie: Impresa 2.Terra, Campagna Amica, Paese Amico, We Green, Fare Rete.
AZIENDE AGRICOLE IN FASCE. Negli uffici Coldiretti di Pistoia, Quarrata, San Marcello Pistoiese, Monsummano Terme e Pescia, in questi giorni decine di under 40, si informano sulle opportunità offerte dal ‘Pacchetto Giovani’ (il bando della regione che è al via). Giovani che appena dopo il diploma, o la laurea, o dopo esperienze professionali in altri settori, o come spin off dell’azienda di famiglia, decidono di aprire la loro impresa agricola.
Dalla Valdinievole alla Piana, dalla Montagna al Montalbano, in tutte le zone della provincia molti giovani, col contributo dei tecnici Coldiretti, stanno strutturando la propria idea imprenditoriale, per accedere ai 40 mila euro (fino a 250 mila euro per iniziative collettive) del premio di primo insediamento. Uno stimolo all’imprenditoria nel settore primario messo a punto dalla Regione Toscana, nell’ambito del nuovo Piano di sviluppo rurale (Psr).
Nel precedente Psr, il Pacchetto Giovani ha portato nella provincia di Pistoia oltre 9 milioni di euro di contributi pubblici a fondo perduto che hanno stimolato, favorito e consolidato quasi 200 aziende agricole condotte da giovani.
QUELLE CHE GIA’ COMPETONO. Come ogni anno, e prima della finale nazionale (che si svolgerà ad Expo), la Toscana elegge i propri campioni di innovazione. Oscar Green è il premio organizzato da Coldiretti Giovani Impresa. Appuntamento martedì 28 luglio 2015, nella cornice di AgriYoung ad Arezzo, alle ‘Cittadella della Pace’ in località Rondine, a partire dalle 16.
E Pistoia è ai nastri di partenza con 6 esperienze che valorizzano la capacità di coniugare i saldi valori della terra con l’innovazione, nelle varie parti della filiera agricola.
Dolceamaro di Quarrata. Piccante e vegana: la gelateria dei due ventenni che hanno scelto Campagna Amica;
Spo di Pescia. iOlive, il software che tutela l’extravergine… quando l’impresa agricola coniuga le App con la tradizione;
Latteria di Cutigliano. 70 anni e quattro generazioni di donne dietro il banco;
Istituto comprensivo Montalcini di Pescia: il mercato va nella scuola a fare cultura del km0;
Atom di Quarrata. La cooperativa di video produzioni che racconta il settore primario;
Agrimercato di Pistoia. I produttori agricoli insieme per sviluppare la rete Campagna Amica.
Comunicato stampa