ESTATE CON CAMPAGNA AMICA.
La prima agrichef della Toscana torna sulla Montagna Pistoiese
e prepara l’Agriaperitivo in ‘Cima al Miglio’ a Campo Tizzoro
Appuntamento con cittadini e turisti, sabato 23 giugno alle ore 17
Per salutare l’arrivo dell’estate l’appuntamento è sabato 23 giugno alle ore 17 in ‘Cima al Miglio’ a Campo Tizzoro sulla montagna pistoiese, con i prodotti della rete Coldiretti-Campagna Amica. Farro, formaggio pecorino abbucciato, pecorino fresco, pane con farine di grano marzolo, farina di castagno, erbe aromatiche, miele, sciroppo di rose e poi vino rosso, bianco e rosè, quest’ultimo ottenuto da un antico vitigno toscano a bacca rosa.
Una degustazione di prodotti locali selezionati offerta a cittadini e turisti. A preparare l’agriaperitivo sarà Francesca Buonagurelli, la prima ‘laureata’ agrichef della Toscana, che preparerà l’agriaperitivo combinando i prodotti del territorio in maniera creativa come fanno gli agrichef di Campagna Amica: recupero, non spreco, stagionalità, Km 0, tradizione ed innovazione. Francesca Buonagurelli, imprenditrice agrituristica di Barga (agriturismo Al Benefizio ), è originaria proprio della montagna Pistoiese, la famiglia ha casa e radici a Pracchia (a pochi minuti proprio da Campo Tizzoro).
L’agriaperitivo in ‘Cima al Miglio’ rientra nell’ambito del progetto targato Coldiretti Pistoia, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, ‘La tradizione agroalimentare pistoiese: di qualità e… senza glutine’.
In ‘Cima al Miglio’ è il luogo storico di Campo Tizzoro (vicino al Museo SMI), dove si terrà l’agriaperitivo, in via Luigi Orlando, 477, sul piazzale antistante La Chicca di Sonia e all’Ottica Oreficeria Venturi, che insieme alla rete Coldiretti-Campagna Amica offrono a cittadini e turisti un’eccellente degustazione di prodotti delle aziende agricole: Catia Verdetti di Petrucci Rachele (latticini ed altro – Gavinana); Podere del Tordo di Giuseppe Bartolomei (vino – Sant’Alessio, Pistoia); e naturalmente agriturismo Al Benefizio di Francesca Buonagurelli (olio, miele, ed altro).
Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa