Venerdì 19 febbraio 2016 a Torino presso la sede della Thales Alenia Space, società che produce componenti destinati all’utilizzo aerospaziale, l’ITS “Marchi” di Pescia, ancora una volta, si è resa protagonista di una esaltante vittoria nel campo dell’informatica.

È stata davvero una bella soddisfazione quella che hanno condiviso i ragazzi della classe IV D a indirizzo informatico, che si sono distinti in modo eccellente nell’ambito del progetto ZERO ROBOTICS ITALIAN NATIONAL VIRTUAL COMPETITION, sponsorizzato dalle più prestigiose agenzie aerospaziali, quali la NASA, la ASI e la ESA, oltre alla importante Università americana di tecnologia il MIT, conquistando il primo posto.
Il torneo italiano Zero Robotics chiedeva agli studenti di creare delle squadre per avviare una sfida, con lo scopo di simulare operazioni a bordo dell’ISS (stazione spaziale internazionale), attraverso lo sviluppo di un codice in linguaggio C e lavorando in un ambiente virtuale tridimensionale ben delimitato. La simulazione veniva eseguita servendosi di due navicelle spaziali la cui intelligenza artificiale era definita dai codici delle 2 squadre avversarie. Per accumulare punti era necessario raggiungere degli oggetti sparsi nel campo di gioco, oppure scattare foto all’avversario e inviarle sulla Terra.

Nell’ottica di attivare un confronto costruttivo tra gli studenti, l’obiettivo precipuo del concorso è stato quello di favorire lo sviluppo di abilità ingegneristiche critiche, quali il problem solving.
Il risultato è comunque frutto dell’impegno e della passione che tutti i ragazzi hanno dimostrato nel portare avanti il progetto, il quale ha permesso, non solo di accrescere le loro competenze nel campo informatico, ma anche di abituare gli studenti al lavoro di gruppo, abilità oggi sempre più richiesta nei contesti formativi.

Il riconoscimento verso l’istituto Marchi è per noi motivo di orgoglio e sicuramente prova di grande qualità di insegnamento.

Di seguito il nome degli alunni che hanno partecipato al concorso:
Lorenzo Bianchi, Federico Bini, Raymond Bottino, Filippo Braccini, Emiliano Burchi, David Elia, Gabriele Ercolini, Edoardo Ficini, Diego Lupori, Francesco Incerpi, Matteo Matteucci, Daniele Niccolai, Ivan Possemato.
Coordinatore del progetto il professor Michele Ciomei.

Comunicato stampa

Venerdì 26 febbraio alle ore 9.00, nella Sala Maggiore del Palagio, al 1° piano, avrà luogo il ricevimento del Comune di Pescia degli Studenti dell’Istituto Marchi – Forti, vincitori del Campionato Italiano Zero Robotics, per la programmazione di robot spaziali sulla ISS.
Saranno presenti anche degli studenti stranieri per il Progetto Erasmus.

Comunicato stampa