La scorsa estate ha portato una grande novità all’Istituto “Marchi” di Pescia: gli studenti più bravi, i più meritevoli, i più competenti nelle tecnologie informatiche e nelle discipline matematico-scientifiche, selezionati con cura dai docenti della scuola, sono entrati a far parte di un progetto internazionale intitolato “Schools in motion”, che prevede partenariati strategici fra le scuole all’interno del progetto ERASMUS PLUS che vede coinvolti ben sei paesi: la Germania, paese capofila con la città di Monaco, la Spagna con Salamanca, la Croazia con Zara, il Portogallo con Avejro, la Turchia con Izmir, l’Italia con Pescia. E’ un’esperienza completa ed altamente formativa: gli studenti prescelti attraverseranno questi paesi stranieri per confrontarsi con i colleghi europei e non, in modo che – attraverso modalità di lavoro comuni, l’uso della lingua inglese e il ricorso a conoscenze tecnologico-scientifiche-, possano sviluppare un prodotto che renda noto un museo della loro realtà territoriale di appartenenza. All’Italia è stata assegnata la Fondazione della Scienza e della Tecnica di Firenze, fiore all’occhiello dei musei scientifici toscani, che peraltro contiene una imponente collezione di strumenti scientifici dell’800, un laboratorio didattico di scienze, uno di fisica, oltre ad un Planetario. I docenti responsabili del progetto”Schools in motion”, insieme al Dirigente scolastico, hanno visitato la Fondazione che, attraverso la Presidente prof.ssa Donatella Lippi, si è detta lusingata dell’iniziativa che accomuna una scuola superiore ad un’istituzione scientifica. Così, dieci studenti e due docenti dell’ITC” Marchi” si sono recati a Monaco dal 18 al 24 ottobre, dove sono state organizzate le attività del progetto ed i ragazzi sono stati ospitati dai loro coetanei tedeschi.
Questa sarà soltanto la prima tappa dell’importante percorso e l’istituto, insieme ai suoi studenti, ce la metterà tutta per far conoscere questo aspetto dell’Italia all’estero.
Comunicato stampa