“Ogni no a impianti e infrastrutture è regalo a nemici Italia”.
Prato, 8 settembre. “L’autosufficienza energetica è un obiettivo del Centrodestra di governo, che si può raggiungere solo con scelte chiare, passando dalla politica dei no a quella dei sì. Sì agli impianti, alle infrastrutture, alle fonti energetiche, tutte quelle a nostra disposizione, accompagnando il tutto con un quadro normativo che dev’essere più semplice e uniforme”.
Lo dichiara Erica Mazzetti, a margine dell’incontro “Caro energia: non spegniamo le pmi” di CNA Toscana Centro, Confartigianato Prato e Confartigianato Pistoia.
Per Mazzetti, “servono tutte le infrastrutture, termovalorizzatori come quello al Gida bloccato dalla Regione. Sarebbe servito – è l’affondo di Mazzetti – anche il GALSI, il gasdotto Italia-Algeria via Sardegna, con funzione analoga al Tap, fermato dai veti della Regione Toscana. E ogni no a un impianto è un regalo a chi ci vuole dipendenti dall’estero e/o dalla borsa”.
“Adesso – aggiunge la Deputata – è nostro compito dare delle risposte immediate a chi nei prossimi giorni dovrà pagare le bollette. Il governo in carica, insieme all’Europa, deve immediatamente potenziare i sostegni e nel frattempo adottare ogni misura necessaria per trovare alternative al gas”.
Indispensabile per la candidata del Centrodestra puntare “sull’efficientamento energetico, presente anche in una missione del Pnrr, un piano da rivedere vista la guerra in corso, chiesto a gran voce dall’Europa”.
Lorenzo Somigli
Comunicato stampa